Previsioni meteo agosto 2016 – l’agosto meteorologico italiano potrebbe tradire le aspettativa di molti, tutta colpa di una cosiddetta saccatura nordatlantica capace di incidere sulle temperature:
tra il 5\6 e il 7 agosto, come anche tra l’ 11 e il 12, l’ingresso di aria più fresca, che dalle Alpi spinge sulla penisola, potrebbe determinare maltempo.
Previsioni meteo agosto 2016: giorni nuvolosi, qualche abbassamento della temperatura, instabilità climatica e possibili perturbazioni potrebbero essere la conseguenza di un’ampia zona di bassa pressione concentrata sull’arco alpino.
La cosiddetta saccatura è una zona di bassa pressione all’interno della quale, a causa dello scontro tra masse d’aria diversa, si ingenera instabilità climatica e cattivo tempo atmosferico. Pertanto potremmo andare incontro già ad un primo weekend di Agosto particolarmente instabile e di maltempo.
Previsioni meteo agosto 2016: il primo fine settimana potrebbe non essere all’insegna del sole e del caldo.
Sussiste il rischio concreto di un netto calo della temperatura, nuvolosità diffusa e temporali, tutto a partire da giovedì 4 agosto. Le perturbazioni sarebbero di origine nord Atlantica e il maltempo partirebbe dall’Italia da Nord, investendo l’intero Centro/Nord, mentre il crollo termico si registra già ovunque da nord a sud.
Previsioni meteo agosto 2016, mappa del maltempo tra giovedì 4 e domenica 7 agosto:
- nel pomeriggio/sera di giovedì 4 agosto si registreranno violenti temporali al Nord;
- venerdì 5 agosto il maltempo si intensificherà con forti temporali al Nord concentrati sopratutto nella mattinata e in progressiva discesa verso il Centro/Sud nel corso del pomeriggio e della sera;
- sabato 6 e domenica 7 agosto il maltempo si intensificherà in tutto il Centro/Sud. Sono previste piogge, temporali, forti venti e non sono escluse grandinate e trombe d’aria.
I portali meteorologici lanciano l’allarme trombe d’aria: i contrasti termici, generati dalla cosiddetta saccatura nordatlantica e dalle masse d’aria molto fredde che la stanno per fare il loro ingresso direttamente dal circolo polare Artico, potrebbero dare luogo a violente trombe d’aria.
Tutto ciò considerato, i primi giorni di Agosto potrebbero essere caratterizzati da una immediata battuta d’arresto delle temperature estive.