Il caso di questo bambino di appena due anni, che di recente è stato sottoposto ad una delicata operazione, è stato definito estremamente raro.
La diphallia infatti, conosciuta anche come penile duplication (PD), è una rara anomalia dello sviluppo che interessa l’organo riproduttivo maschile, gli uomini che ne sono affetti (dal 1609 sono 100 i casi documentati, una stima di 1 su 5,5 milioni maschi nati vivi) mostrano sin dalla nascita la presenza di due membri, tre nei casi limite.
Diphallia: bambino nato con 3 organi riproduttivi.
Originario di Jaunpur, capoluogo del distretto omonimo situato nello stato federato indiano dell’Uttar Pradesh, il piccolo è stato operato il mese scorso presso il Sion hospital.
Nato con 3 membri, di cui solo due presentavano tessuto erettile, e quindi considerati funzionali dal punto di vista dell’attività riproduttiva, il bambino, la cui identità non è stata resa nota dal DNA India, quotidiano inglese di Mumbai, capitale dello stato del Maharashtra, è stato accompagnato dalla madre presso il sobborgo indiano dove è stato poi sottoposto ad un complesso intervento chirurgico durato circa 6 ore.
<<Il bambino – ha dichiarato il dottore Paras Kothari, direttore del reparto di chirurgia pediatrica del Sion hospital – soffre di diphallia. È nato con tre organi riproduttivi ma l’urina era in grado di passare solo attraverso uno di loro>>.
Oltre a questa rara malformazione, il piccolo presentava nella parte posteriore del corpo la totale assenza di un’apertura esterna che gli permettesse di espellere le feci.
Quest’ulteriore anomalia indusse i medici di Uttar Pradesh, subito dopo la sua nascita, a praticare una colostomia e creare così una via d’uscita alternativa alle deiezioni.
Durante la lunga operazione, oltre alla diphallia, i medici del Sion hospital hanno cercato di costruire un percorso alternativo attraverso il retto.
<<I due membri funzionali sono stati fusi in uno – ha raccontato il dottore Vishesh Dixit, chirurgo pediatrico presso l’ospedale – avvolgendo una massa di pelle intorno a loro. Inoltre, un percorso è stato creato attraverso il retto del bambino per facilitare il passaggio degli escrementi>>.
L’intervento di correzione della diphallia garantirà al bambino una vita intima normale ed anche la sua fertilità non è stata compromessa.
<<Vogliamo che il nostro bambino conduca una vita normale – ha dichiarato lo zio del piccolo – e siamo grati ai medici che hanno condotto un intervento chirurgico di successo>>.
Fonte: DNA India