Moltissimi genitori usano dei pratici cancelletti per impedire ai bambini di accedere a parti della casa più pericolose e soprattutto per evitare che possano cadere dalle scale che collegano piani diversi dell’appartamento, è una precauzione importante che non possiamo tralasciare.
Il cancelletto Ikea è forse tra i prodotti più conosciuti per questo ed è diventato, negli anni, anche una sorta di simbolo della casa di produzione svedese. Ora però, è stato ritirato dal mercato.
Cancelletto Ikea ritirato dal mercato
E’ stata la stessa azienda a darne comunicazione ufficiale sul proprio sito e nei punti vendita.
Si tratta nello specifico dei cancelletti di protezione del seguente modello:
PATRULL, PATRULL KLÄMMA e PATRULL FAST in vendita in tutti i mercati Ikea.
Il cancelletto è stato ritirato dal mercato a seguito di alcune segnalazioni di casi in cui il cancelletto si sarebbe aperto improvvisamente lasciando cadere dalle scale i bambini. In alcuni casi si è dovuto ricorrere a cure mediche.
I tecnici Ikea hanno aperto un’indagine a seguito della quale si è evidenziato il fatto che il meccanismo di bloccaggio del prodotto non risulta sempre affidabile e può rappresentare un potenziale rischio di sicurezza per i bimbi, per quanto fosse stato precedentemente testato e approvato secondo le norme vigenti.
Cancelletto Ikea difettoso ritirato dal mercato
Maria Thörn, Business Area Manager pro tempore di Ikea dei Piccoli ha dichiarato quanto segue nella nota informativa diffusa a seguito del ritiro dal mercato:
“Ikea ha una politica di tolleranza zero in materia di sicurezza dei bambini.
Vogliamo offrire prodotti sani e sicuri e pensiamo che i bambini siano le persone più importanti del mondo. Quando ci vengono segnalati potenziali rischi per la sicurezza legati all’uso dei nostri prodotti, interveniamo subito. Non possiamo accettare il rischio di incidenti durante il gioco, per questo abbiamo deciso di ritirare immediatamente in via precauzionale tutti i cancelletti Patrull.”
Cosa fare se si possiede un cancelletto Patrull ritirato dal mercato
Dopo essersi accertati del modello del cancelletto ritirato dal mercato (Patrull, Patrull Klämma o Patrull Fast), l’azienda invita a non utilizzarlo più ed è possibile recarsi in qualsiasi punto vendita Ikea per procedere al rimborso. Non è necessario essere in possesso dello scontrino fiscale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.