Tra i ricordi cinematografici legati alla mia infanzia, la pellicola de “Il Piccolo Lord” occupa un posto molto speciale, insieme a film quali i Goonies e La Storia Infinita.
Come di consuetudine, questo film, diretto nel 1980 dal regista britannico Jack Gold, un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, la cui prima edizione uscì nel 1886, viene riproposto in televisione durante le feste natalizie perché, in un certo qual modo, rievoca l’importanza della famiglia e dello stare insieme.
Ma che fine ha fatto il piccolo Lord, o meglio Rick Schroder, l’attore che lo interpretava?
Nato a Brooklyn, New York, il 13 aprile del 1970, a soli 9 anni Rick Schroder ottiene la parte di T.J. Flynn, figlio dell’ex pugile Billy Flynn nel film “Il campione”, diretto da Franco Zeffirelli nel 1979, che gli valse il Golden Globe come miglior nuova star maschile rivelazione dell’anno.
Ma, come tutti noi ben sappiamo, Schroder raggiungerà il grande successo l’anno successivo, nel 1980, grazie al ruolo del piccolo Ceddie Errol, che successivamente acquista il titolo di Lord Fauntleroy, nel film “Il Piccolo Lord”.
Divenuto ormai una vera e propria star a livello internazionale, Rick Schroder viene scritturato per interpretare il ruolo da protagonista nella sit-com “Il mio amico Ricky” – titolo originale Silver Spoons – per ben 5 stagioni, dal 1982 al 1987.
Dopo esser diventato uno dei bambini più famosi al mondo, Rick decide di continuare la sua carriera di attore anche in età adulta senza però ottenere lo stesso successo ottenuto con l’interpretazione de il piccolo Lord.
Il Piccolo Lord: come è oggi.
Dal 1990 ad oggi Ricky Schroder si è diviso tra cinema, televisione, in particolar modo serie tv, e la regia di video musicali.
Qualcuno lo ricorderà in Scrubs nel ruolo dell’infermiere Paul Flowers, interpretato in soli 4 episodi nel 2003, oppure nel ruolo di Mike Doyle nella stagione del 2007 della serie televisiva “24”.
Per quanto concerne i lavori cinematografici invece è possibile citare “Il richiamo della foresta” del 1993 o Blood River – La vendetta corre sul fiume del 1991.
Durante le riprese di quest’ultimo, effettuate in Canada, il piccolo Lord, ormai 20enne, incontra e si innamora della studentessa Andrea Bernard.
I due si sposeranno l’anno successivo, esattamente il 26 settembre, e avranno 4 figli: Holden Richard, nato l’8 gennaio del 1992, Luke William, nato il 1° agosto del 1993, Cambrie, nata il 27 novembre del 1996 e Faith Anne, nata l’8 agosto del 2001.
Pur non riuscendo, in età adulta, ad ottenere il medesimo successo avuto grazie all’interpretazione de il piccolo Lord, l’attore americano, cresciuto con valori forti e saldi, gli stessi che oggi trasmette ai suoi figli, non si è mai perso d’animo ed ha proseguito nella sua carriera.
Inoltre, insieme alla moglie Andrea, si è fatto portavoce di diversi enti di beneficenza che aiutano bambini in difficoltà quali National Rifle Association (NRA) o la Childhelp.