Seguici:

Colore degli Occhi del Bambino: Quando Diventa Definitivo

di Gioela Saga

07 Giugno 2016

Il colore degli occhi è sempre caratteristico di una persona, spesso possiamo dimenticare i suoi lineamenti ma raramente il suo sguardo, perché, come si suol dire, è lo specchio dell’anima. Ancora più vero dunque che le aspettative delle mamme riguardanti il colore degli occhi del bimbo che attendono sono altissime!

Il colore degli occhi dei bambini nelle previsioni della gravidanza

Naturalmente un banale calcolo sul patrimonio genetico ereditario può, fin dalla gravidanza, darci un’idea di cosa ci si potrà aspettare. Difficile che, se entrambi i genitori hanno gli occhi scuri e così i nonni, il bimbo abbia gli occhi chiari; diventa meno difficile, ma comunque improbabile, se solo un nonno li ha chiari e così via, aumentando in percentuale.

 colore degli occhi del vostro bambino

Ricordiamoci poi però che, alcuni caratteri, come il colore chiaro degli occhi, sono comunque recessivi nella trasmissione ereditaria dei caratteri rispetto ai colori scuri, cioè è come se riuscissero comunque ad imporsi meno, detto molto semplicisticamente, le possibilità potrebbero dunque poi ulteriormente sfalsare.

Quando nasce un bambino il colore degli occhi non è definitivo

Le sorprese non finiscono qui perché è abbastanza risaputo anche che, quando nasce un bambino, il colore dei suoi occhi non sia in realtà quello definitivo ma ci vogliano alcuni mesi prima che si sviluppi perfettamente.

Normalmente il colore che caratterizzerà i suoi occhi andrà definendosi tra gli 8 mesi e l’anno di età.

Il motivo è abbastanza fisiologico e chiaro. Lo strato superiore della melanina che caratterizza il colore dell’iride non è ancora formato perfettamente, quello che vediamo è solo lo strato più profondo e scarso di melanina. Questa è più attiva, ad esempio, quando c’è più luce ma non è perfettamente definita e rende la definizione del colore ancora approssimata. I bambini sono stati per nove mesi al buio ed è per questo che la melatonina ha bisogno di tempo per formarsi e adattarsi.

 

Per questo, di solito, i bambini appena nati hanno spesso tutti un colore degli occhi grigiastro o tendente al chiaro più che allo scuro (che significa più melanina), questo non vuol dire affatto che conserveranno questo colore successivamente.

Come si formerà il colore degli occhi

La melatonina è prodotta da cellule specializzate chiamate melanociti che avranno uno sviluppo individuale e da questo, che seguirà le indicazioni genetiche personali, dipenderà l’intensità del colore e la velocità in cui si presenterà il colore degli occhi che accompagnerà per la vita lo sguardo del nostro bambino.

Vale la stessa cosa per i capelli: anche questi spesso avranno un colore tendenzialmente più chiaro del normale e andranno definendosi solo dopo l’anno di vita.

Alla nascita vediamo solo lo strato di pigmentazione più profondo, dunque come se fosse un po’ trasparente, rispetto poi al colore che si acquisirà grazie al lavoro dei melanociti.

Dunque dovrete comunque avere un po’ di pazienza prima di poter affermare con certezza il colore degli occhi del vostro bambino, ma, qualsiasi esso sia, rappresenterà per voi lo sguardo di cui vi innamorerete fin dal primo istante.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici