Gli Italiani al cellulare non sentono la crisi
E’ ciò che è emerso da due indagini recenti .
Infatti gli italiani sono al primo posto in Europa per l’acquisto e il possesso di prodotti di telefonia mobile , ma agli ultimi posti nell’uso di internet .
La prima ricerca condotta da Cbs Outdoor-Europe on the Move e realizzato da Harris Interactive su un campione di 1.682 individui in Italia e 9.665 in Europa, dice che il 99% degli italiani possiede almeno un telefonino, contro il 96% della media europea. Il 58% possiede un cellulare con accesso a Internet, contro il 52%.
Il 43% degli intervistati dichiara di “non poterne fare a meno” e il 38% di tenerlo “costantemente aggiornato con nuove applicazioni o personalizzazioni”. Il 56% si collega a Facebook, mentre il 27% utilizza i servizi di Instant Messaging come Msn, e solo il 5% utilizza Twitter.
La seconda indagine è di Doxa per eBay.it, dalla quale risulta che gli italiani spendono oltre 2 miliardi di euro per comprare accessori per apparecchi hi-tech , cioè il 20% in più del 2010. I più affezionati ai propri apparecchi tecnologici sono sicuramente i giovani sotto i 24 anni (79%), e i giovani tra i 25-34 anni (68%), i quali amano acquistare soprattutto accessori come cover del cellulare, auricolari , obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc.
Da questi due studi ciò che viene da pensare è che a noi italiani piacciono gli oggetti belli e alla moda, ma non sappiamo sfruttarne appieno tutte le potenzialità, infatti siamo agli ultimi posti per il possesso e l’uso del pc.
E non solo, la maggior parte degli apparecchi tecnologici non vengono acquistati solo per la funzionalità, gli italiani intervistati affermano che il design e l’estetica determinano in modo tangibile la scelta del prodotto. E non sono pochi gli italiani decidono di mettere da parte il loro cellulare semplicemente perché non piace più,o perché sul mercato ce ne sta uno più bello.