Seguici:

Terremoto a Benevento: 11 Lievi Scosse dall’Alba di Oggi, 17 Maggio

di Federica Federico

17 Maggio 2016

Terremoto a Benevento, Campania – sin dalle prime luci dell’alba la terra di Benevento sta tremando, si tratta di uno sciame sismico che ha avuto il suo picco alle 10:45 con una scossa di magnitudo 2.6, l’attività sismica è incominciata all’alba e l’ultima scossa è stata registrata solo pochi minuti fa.

Terremoto a Benevento, Campania – 9 scosse dalle 5:20 di stamani ad ora (11:42 in punto)

La sequenza sismica ha avuto inizio alla 5:20 di questa mattina con una scossa di magnitudo 1.6, ipocentro (ovvero profondità del sisma) ad 11km nel sottosuolo ed epicentro a Sant’Arcangelo Trimonte (Benevento).

La prima replica sismica si è registrata alle 7:51 a Paduli con magnitudo 2.2. La scossa è stata seguita a distanza di 5 minuti da un’altro sussulto della terra alle 7:56 con un magnitudo di 1.8, con simile ipocentro, questa volta registrato a 11.8 chilometri ed epicentro sempre a Paduli (sempre nella provincia beneventana).

 

Il terremoto a Benevento non si è fermato e la quarta scossa si è fatta sentire un minuto dopo le otto del mattino, il magnitudo registrato è stato di 1.9 , ma il sisma è stato più superficiale, infatti l’ipocentro si è collocato ad una profondità di 5,5 km con epicentro a San Giorgio del Sannio (Benevento).

La quinta scossa ha nuovamente avuto l’epicentro a Paduli, il magnitudo è stato di 1.9 con ipocentro a 10.8 chilometri di profondità. La terra di Paduli ha tremato alle 8:03.

terremoto a Benevento

Terremoto a Benevento, questo sciame sismico si sta concentrando su Paduli.

Alle 8:30 e alle 8:49 la sesta e la settima scossa con epicentro nuovamente a Paduli ma con un magnitudo più alto pari a 2.2 e ipocentro a 11 chilometri circa di profondità.

Alle 10:40 e alle 10:42 l’ottava e la nona scossa entrambe con epicentro a Paduli. La prima scossa, quella delle 10:40 ha avuto un magnitudo pari a 2.1. mentre la seconda 2.0

Alle 10:45 la decima scossa a Paduli questa volta di magnitudo 2.6 e ipocentro 11.1 chilometri. E’ questa la scossa al momento più sensibile.

 

L’ultima volta che i sismografi hanno registrato un’attività della terra l’orologio segnava 10:59 l’epicentro dell’undicesima scossa è stato ancora Paduli e l’ipocentro è stato segnalato a 10.8 chilometri di profondità.

 

Per tenersi aggiornati sul terremoto a Benevento, come su ogni sciame sismico italiano potete seguire la lista aggiornata del centro nazionale allerta terremoti oppure scaricare l’applicazione terremoti italia.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici