Jessica C. aveva 34 anni ed era già mamma da 4; il suo primo bambino, suo marito Massimiliano e tutta la famiglia attendevano con gioia che divenisse mamma per la seconda volta.
Dopo una gravidanza portata avanti senza problemi apparenti né complicazioni, il parto doveva essere solo il naturale ponte verso la felicità, invece all’ospedale di Guastalla (Reggio Emilia), dove Jessica è arrivata in fase di travaglio, la giovane mamma è morta durante le primissime fasi del parto.
L’intervento dei sanitari e un cesareo d’urgenza hanno fatto sì che il bimbo che portava in grembo nascesse in buone condizioni di salute.
Jessica è deceduta prima di dare suo figlio alla luce, è morta durante le primissime fasi del parto, secondo le prime ricostruzioni, così come riportate dalle fonti stampa, la giovane madre avrebbe perso i sensi quando ancora era in travaglio. E’ accaduto tutto nella notte tra mercoledì e giovedì.
La famiglia ha chiesto che venga fatta luce sulle cause del decesso, ribadendo che Jessica è arrivata alla fine della gestazione senza che fossero state mai riscontrate patologie, anomalie o problematiche. E ’stato già presentato un esposto alla Procura della Repubblica per richiedere accertamenti su quanto accaduto.
La direzione dell’Azienda Sanitaria, manifestando la sua vicinanza alla famiglia, fa sapere attraverso un comunicato stampa che le condizioni della giovane donna morta durante le primissime fasi del parto, “sono imprevedibilmente e improvvisamente diventate critiche durante le primissime fasi del travaglio per motivi che, ad una prima analisi, non paiono correlabili al parto. Si è trattato di un evento tragico che ha profondamente colpito e addolorato tutto il personale dell’Ospedale”.
La mamma è morta durante le primissime fasi del parto, il bambino che portava in grembo, salvato da un taglio cesareo d’urgenza, è stato trasferito con Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Reggio Emilia, al momento, le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni.
Mamma Jessica lascia il marito Massimiliano e due bambini, il figlio Alex di 4 anni e il piccolo che non ha mai potuto abbracciare, la piangono i genitori e le sue due sorelle. Vita da Mamma si unisce al cordoglio della famiglia.
Quando si parla di mortalità materna per complicazioni o cause direttamente o indirettamente legate al parto, va chiarito che morti come questa sono eventi estremamente rari, si stima che accada una volta ogni 10.000 parti. L’obiettivo del parto monitorato in strutture ospedaliere protette e delle visite pre-parto deve essere quello di minimizzare i rischi.
In quest’ottica chiedere che si faccia sempre luce su queste tragedie equivale a chiedere giustizia come a sostenere l’esigenza di principio che la cura per le mamme e i bambini divenga sempre più alta.