E’ accaduto poche ore fa, la prima volta alle 4:09 e la seconda alle 7:45, la terra della Campania ha tremato:
- la scossa delle 4:09 è durata 12 secondi, ipocentro a 1,8 chilometri, epicentro a pochi chilometri da Napoli, a Torre del Greco, magnitudo 2.1;
- la scossa delle 7:45 è durata 14 secondi, ipocentro a 1,3 chilometri, epicentro tra i comuni vesuviani, ad Ercolano, magnitudo 1.6.
Le scosse di terremoto sono state avvertite nei comuni di Trecase, Boscotrecase, Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici e Ercolano. I territori coinvolti sono tutti concentrati nell’area cosiddetta del vesuviano, sono densi agglomerati abitati edificati alle pendici del Vesuvio.
I sismografi non hanno registrato altre scosse, l’episodio sismico appare dunque cessato.
Il sito dell’osservatorio vesuviano, nella pagina web dedicata ai segnali sismici in tempo reale, conferma l’evento sismico.
Anche un occhio inesperto individua la traccia lasciata dal terremoto sul grafico, proprio in corrispondenza della fascia oraria notturna.
Tuttavia dal grafico si evince che non vi è stato nessun altro sussulto della terra e la situazione attuale appare assolutamente tranquilla.
Le due scosse di terremoto sono state segnalate anche dall’applicazione “Terremoti Italiani“