Ogni anno, verso fine aprile ci si fa spesso la fatidica domanda: Quando cade la festa della mamma? Visto che non si tratta di una festa a data fissa anche se facilmente calcolabile, spesso si incorre in errori, meglio saperlo con un certo anticipo per organizzare festeggiamenti e regalini.
Quando cade la festa della mamma 2016
La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo e questo ci dà l’idea dell’importanza riconosciuta trasversalmente a questo ruolo, non solo di procreatrice ma di educatrice amorevole e dispensatrice di amore e dedizione, in ogni senso possibile.
Quando cade la festa della mamma quest’anno? Ebbene, come sempre in Italia, e in moltissimi altri paesi, la festa della mamma si festeggerà la seconda domenica di maggio, dunque per quest’anno cadrà l’8 maggio 2016.
Benché questa sia la data più diffusa tra tutti i paesi, in molti altri ancora si festeggia in periodi diversi ma quasi tutti legati alla stagione primaverile, forse per un legame metaforico proprio con la fecondità e la gioia della stagione.
Tradizionalmente, nei paesi cattolici, gli si riconosce anche una valenza religiosa, essendo maggio il mese dedicato alla mamma di Gesù, esempio per tutte le mamme e si vuole vedere in lei anche una patrona del nostro infaticabile compito. Forse anche per questo si è ravvisato in maggio il mese ideale per festeggiare le mamme.
In altri paesi invece, il ruolo della mamma è più strettamente legato a valori laici, civili e pacifisiti come simbolo riconosciuto di chi è in grado di portare serenità e concordia in ogni campo.
Quando cade la festa della mamma quest’anno
Dunque ricordate, l’8 maggio, quest’anno avremo la nostra festa, in cui poter concentrare le attenzioni e i ringraziamenti anche, a nostra volta, per le nostre mamme, nonne dei nostri figli o le suocere, che spesso ci aiutano nelle mille attività e organizzazione familiare, lasciando stare magari piccoli screzi o antichi dissapori.
Chiaramente gli auguri sono estesi a tutte le mamme che noi sappiamo e sentiamo particolarmente vicine, essendo la solidarietà una peculiarità che conosciamo bene e che avvertiamo fortemente “tra noi”.
Le mamme si riconoscono al primo sguardo e si sorridono sempre un po’ complici.
Attendiamo dunque con gioia gli auguri e i piccoli lavoretti che i nostri figli ci porteranno per allietare questo giorno e che magari hanno preparato con impegno e amore. Tralasciamo il fatto che le mamme dovrebbero essere festeggiate ogni giorno, questo è scontato e un po’ demagogico ma non togliamoci l’opportunità di avere un giorno davvero speciale dove poterci sentire maggiormente gratificate e orgogliose di poter essere mamme.
Molte donne festeggeranno per la prima volta quest’anno la gioia di essere diventate mamme, che abbiano ancora il loro piccolo nel pancione o che lo possano già stringere tra le proprie braccia. A loro un pensiero speciale!