Le foglie di alloro hanno poteri curativi da sempre riconosciuti e dimostrati da antiche pratiche non invasive e senza controindicazioni.
La medicina alternativa propone diverse tisane a base di foglie di alloro.
Un infuso tradizionale, di facile preparazione, può:
- lenire i disturbi gastrointestinali;
- proteggere le mucose gastriche e avere un’azione calmante sulle pareti intestinali ;
- avere una generale funzione calmante e anti-ansia;
- aiutare il sonno;
- allontanare lo stress e lenire l’affaticamento.
La ricetta base dell’infuso di erbe di alloro è assolutamente semplice. Per preparare il vostro infuso vi occorreranno solo 2 ingredienti: 3 o 4 foglie di alloro e acqua bollente quanto basta.
Mettere l’acqua in un pentolino e portatela ad ebolizione.
Attenzione: se utilizzate dell’acqua minerale naturale non sarà necessario portarla ad ebollizione. Semplicemente basterà portare la temperatura dell’acqua vicina al bollore, ciò per garantire alle foglie di alloro di rilasciare i loro benefici nel liquido caldo.
A bollore iniziato mettete nell’acqua le 3 o 4 foglie;
lasciate in infusione 5 minuti circa a fuoco spento;
sollevate le foglie e addolcite l’infuso con due cucchiaini di zucchero di canna o con del miele.
Il miele è indicato se prendete il decotto per lenire ansia e stress;
la camomilla, invece, può essere indicata se prendete il decotto per prepararvi al sonno in modo rilassato, in tal caso durante l’infusione aggiungete una bustina di camomilla comune e sollevatela insieme alle foglie;
qualche goccia di limone aggiunta al decotto è ideale se si usi l’alloro per ragioni gastrointestinali;
mentre la buccia di un agrume è ottima per aggiustare semplicemente il sapore del decotto.
Il potere calmante delle foglie di alloro può essere sfruttato anche godendo dei fumi dell’alloro stesso, ovvero bruciando le foglie.
Basta ardere una singola foglia d’alloro secca in un posacenere, per bruciare l’intera foglia occorrerà qualche minuto. I fumi che si sprigioneranno avranno un effetto rilassante e calmante e il profumo si dimostrerà essere un vero antistress.
Le foglie di alloro rendono anti stress anche il comune bagno serale.
Portate a bollore 1 litro d’acqua, al primo bollore immergete nell’acqua almeno 10 foglie di alloro, possibilmente sminuzzate, lasciate cuocere a fuoco medio 5 minuti. Infine aggiungete il tutto all’acqua del bagno e immergetevi. Il profumo delle foglie di alloro avrà un effetto rilassante sulla psiche e benefico sulla pelle che risulterà distesa.