Il tortino di cioccolato è un goloso dessert monoporzione, una squisita tentazione dal cuore morbido e caldo. E’ perfetto come fine pasto, farete un figurone con i vostri ospiti. Oppure è ideale per la merenda dei vostri figli e dei loro compagni.
La ricetta del tortino di cioccolato con cuore morbido che vi proponiamo su Vita da Mamma è molto facile e veloce da realizzare , bastano davvero pochi minuti per realizzare questo dolce.
I tortini di cioccolato di solito vengono preparati in anticipo e poi cotti al momento giusto, ma possono essere realizzati anche poco prima della cottura, l’importante è che abbiano un tempo minimo di riposo: dopo averli composti e prima della cottura è necessario che riposino nel freezer per almeno 3 ore.
Non possono, invece, essere cotti con largo anticipo, vanno consumati appena dopo sfornati, caldi e con il loro interno cremoso e soffice.
Ecco gli ingredienti che occorrono per il tortino di cioccolato con cuore morbido e cremoso:
Ingredienti per 6-7 tortini
- 2 uova
- 30 g di zucchero
- 170 g di cioccolato fondente
- 85 g di burro
- 5 g di farina
Procedimento
Versate in un ciotola le uova e montatele con lo zucchero. Unite un po’ alla volta la farina setacciata e mescolate.
Riducete a scaglie il cioccolato fondente, tagliate a pezzetti il burro e sciogliete il tutto a bagnomaria.
Quando saranno sciolti, aggiungete il composto alle uova e amalgamate bene.
Imburrate gli stampini per i muffin e versate il composto senza arrivare al bordo, lasciate circa un centimetro dal bordo, per questi dolcetti potete usare anche gli stampini di alluminio monouso.
Adagiate gli stampini su un vassoio e riponete nel congelatore per almeno 3 ore.
I tortini di cioccolato vengono cotti appena prima di essere serviti, li passerete direttamente dal congelatore al forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Durante la cottura, per valutare il momento giusto per sfornare i tortini, controllate di tanto in tanto se sulla superficie si sia formata un sottile crosticina.
Potete servire direttamente dagli appositi contenitori se sono in coccio, oppure ribaltare il tortino nel piattino e guarnite a piacere.
Il tortino di cioccolato deve necessariamente risultare appena croccante fuori , morbido e cremoso dentro.
La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi +
Questi dolcetti si possono conservare per qualche giorno in luogo fresco, ma il cioccolato si può indurire, ciò li rende meno saporiti e quindi è consigliabile mangiarli appena sfornati.