La prima diffusione del nome Lorenzo è dovuta alla devozione verso San Lorenzo, noto per essere stato posto e bruciato su una graticola di carboni ardenti. Probabilmente il fenomeno delle stelle cadenti viene associato a questo santo proprio per il modo in cui morì.
Secondo l’ISTAT il nome Lorenzo è tra i primi nomi maschili nella classifica italiana degli ultimi nati. Le varianti più usate sono: Loris, Enzo e Renzo.
Qual è il significato del nome Lorenzo? Scoprilo qui:
Il nome Lorenzo deriva dall’antico latino Laurentius, con il significato di “originario di Laurentum”, nome di un’antichissima città del Lazio a cui i Romani si riferivano come lauretum “bosco di lauri”.
Tra i personaggi più famosi della storia ricordiamo Lorenzo dei Medici detto “il Magnifico. Il santo è patrono dei librai, dei pompieri, dei bibliotecari, dei lavoratori di vetro e inoltre delle città di Alba, di Ardenno, di Corigliano, di Roma e di Grosseto.
Che carattere ha chi porta il nome Lorenzo, scopritelo qui:
Chi si chiama Lorenzo è estroverso e tranquillo, affronta ogni difficoltà con molta serenità. Ha una buona predisposizione per l’arte e la medicina.
Chi porta questo nome è dotato di forte autorità personale, grande autocontrollo e molta tenacia nel perseguire i propri obiettivi.
Lorenzo è molto legato alla famiglia e agli amici, è scrupoloso nel lavoro. Sa essere razionale, diplomatico e comunicativo, ha però molta fantasia e sensibilità.
Altre curiosità oltre il significato del nome Lorenzo
- L’onomastico di chi si chiama Lorenzo si festeggia il 10 agosto in onore di San Lorenzo diacono e martire.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è l’1;
- Il colore propizio di chi si chiama Lorenzo è il verde;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è lo smeraldo;
- Il metallo favorevole di chi si chiama Lorenzo è il mercurio.