Nel diventare madri sentiamo di subire un cambiamento fisico ed emotivo profondo, una delle prime “nuove esigenze” che avvertiamo è quella di dedicarci ai figli con una totalità che sembra inconciliabile con le passioni e le aspirazioni personali.
Spesso, però, trascuriamo un dato importante: divenire madri significa anche essere in grado di trasmettere un bagaglio di amore che viene direttamente dalla nostra vita e dalla nostra esperienza. Pertanto non dovremmo mai “rinunciare”, piuttosto dovremo allargare ai figli le nostre emozioni e con esse le passioni e le aspirazioni.
Il video che Vita da Mamma sta per mostrarvi porta in scena una mamma ginnasta che, durante un’esibizione, ha presentato un numero costruito e ideato intorno a sua figlia.
L’esibizione parte da un abbraccio e finisce in un abbraccio; la mamma ginnasta volteggia, mentre la figlia la insegue;
la madre presenta il suo passo sicuro e guida quello incerto della piccola;
la donna fa da appoggio alla sua creatura che diventa protagonista di tutta la performance.
Come negare che questa mamma ginnasta abbia saputo mettere in scena il ballo della vita:
la nostra vita da mamme incomincia in un abbraccio che è tale sin dal momento in cui avvolgiamo il bimbo nel ventre, e ogni sera riconosciamo nell’abbraccio il valore ultimo dell’incontro fisico con il figlio;
noi madri volteggiamo nella vita rappresentando per i cuccioli l’esempio a cui ispirarsi;
viviamo la nostra esistenza pur sapendo che, sin dal primo battito del cuoricino del figlio nel ventre, questa vita da mamma non ci appartiene più ed è dei figli;
noi donne-madri siamo come questa mamma ginnasta: rappresentiamo l’appoggio su cui i figli fanno leva per divenire protagonisti della vita.
Questo video ispira dolcezza e commozione, guardato con gli occhi di una madre rappresenta il sunto del nostro essere donne al servizio dei figli: la mamma ginnasta che porta la bimba sul palcoscenico sta celebrando la maternità comune e di tutte le donne, ovvero quella meraviglia per cui, dalla nascita del figlio in poi, ciascuna di noi è un veicolo d’amore!
Il genitore diviene capace di trasportare emozioni, saperi e gioie nel bambino ogni qualvolta lo coinvolge nella propria vita accettandone l’identità e la soggettività, curandone la fragilità e celebrandone la grandezza.
Ringrazio un amico di sempre per avermi mostrato questo video. Nessuna madre può resistere alla dolcezza di questa mamma ginnasta: