Le cosce sono una parte rilevante della struttura fisica poiché contengono alcuni dei muscoli più grandi ed importanti. Siccome è vivamente consigliato di allenarli, Vita da Mamma propone una serie di esercizi specifici per rassodare l’ interno coscia, da svolgere comodamente a casa.
Tra quelli più famosi ed efficaci per tonificare l’ interno coscia, ci sono gli squats ed i divaricamenti.
- Lo squat è un esercizio molto completo, utile a rassodare l’ interno coscia e glutei. Innanzitutto, per eseguirlo posizionatevi in maniera eretta, con le gambe leggermente divaricate. Portando indietro i fianchi, e le braccia in avanti, piegate le ginocchia e abbassate il busto mantenendolo dritto, cercando di non curvare in avanti la schiena.
L’esercizio, per essere completo, va eseguito scendendo oltre la piega del ginocchio, mentre un accovacciata meno profonda lo rende superficiale.
Per evitare che il peso del corpo cada in avanti, eseguite l’allenamento con i piedi rivolti verso una parete, il più vicino possibile. Se compiuto correttamente, oltre a rassodare l’interno coscia, i benefici si rifletteranno anche su addome, schiena, ossa ed articolazioni.
Attenzione: Non scendete con il busto troppo rapidamente, e siate attente a mantenerlo sempre dritto.
Ai fini di un buon allenamento, è suggerito eseguire una serie di 10 squats.
- Per i divaricamenti, posizionatevi in maniera supina sul pavimento, con le braccia lungo i fianchi. Come prima cosa, portate le gambe rigorosamente tese verso l’alto, formando un angolo di 90° con il bacino. Successivamente, divaricate le gambe leggermente, rimanendo in questa posizione per un paio di secondi. Una volta trascorso il tempo consigliato, richiudetele ed abbassatele fino a toccare con i piedi il pavimento.
La quantità ideale per questa tipologia di allenamento, è di 3 serie composte da 10 esercizi.
Restando sempre distese, un altro esercizio per rassodare l’ interno coscia, è quello della gamba piegata.
- Stando supine sul fianco destro, mettete il braccio destro piegato sotto il collo, in maniera tale da non sentire fastidio durante l’esercizio. Con la gamba sinistra rilassata a terra, piegate quella destra e sollevatela staccandola dall’altra gamba. Mantenete questa posizione sospesa per circa 5 secondi e poi tornate, lentamente, nella posizione di riposo. Ripetete l’esercizio 15 volte, dopodiché cambiate fianco e, rivolgendovi sul lato opposto, svolgete il medesimo esercizio impegnando l’altra parte del corpo.
Per ottenere un buon risultato, è infatti consigliato eseguire su ogni fianco, 4 serie da 15 esercizi.
E’ fondamentale ricordare, che prima di eseguire qualsiasi esercizio di tonificazione dell’ interno coscia, sarebbe opportuno almeno per 10 minuti, svolgere un po’ di aerobica, cyclette, corsa sul posto per sciogliere e riscaldare i muscoli.
L’allenamento che aiuta a rassodare l’ interno coscia richiede tempo, sforzi ed anche una buona alimentazione
L’elemento alla base di qualsiasi tipologia di attività, è la costanza. Per ottenere risultati apprezzabili, il tempo minimo da dedicare all’attività fisica per rassodare l’ interno coscia, è di almeno 40-60 minuti al giorno, per tre giorni a settimana.
Tra gli sport maggiormente consigliati per tonificare l’ interno coscia, abbiamo il nuoto (stile a rana) l’acquagymn, ma anche la bicicletta ha una buona azione sulla parte interessata. Inoltre, accompagnare lo sport con massaggi specifici sulla zona, può essere un ulteriore aiuto al rassodamento.
Rassodare l’ interno coscia, è uno dei principali obiettivi delle donne. I muscoli di questa zona, difatti, sono tra i primi a cedere. Questi citati, sono alcuni esercizi che possono essere praticati da chi sceglie un allenamento “fai da te”.
Ovviamente, sia l’attività fisica, che qualsiasi altra tipologia di trattamento per l’ interno coscia, vanno necessariamente accompagnate ad un’alimentazione sana ed equilibrata, che garantisca soprattutto un buon apporto proteico e l’eliminazione dei grassi particolarmente “cattivi”. La cura del corpo, inizia soprattutto da una sana alimentazione, e da una buona attività fisica.