Le praline cocco e mascarpone sono dolcetti semplici, ma molto gustosi, si realizzano in pochi minuti e con pochi ingredienti. La soluzione ideale è prepararli quando si ha un po’ di tempo a disposizione, riporli in freezer e servirli all’occorrenza; al momento risulteranno prelibati e soffici al punto giusto, perché rimangono morbidi, non ghiacciano.
La ricetta delle praline cocco e mascarpone che vi proponiamo, riscuoterà un grandissimo successo: la copertura esterna le rende ancora più deliziose, con un cuore morbido e cremoso dall’inconfondibile sapore.
Se decidete realizzare le praline cocco e mascarpone, l’unica accortezza da avere, è quella di non aggiungere liquore se li preparate per i vostri bambini.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare le praline cocco e mascarpone:
Ingredienti per 10-12 praline
- 50 g di biscotti secchi sbriciolati
- 75 g di zucchero
- 100 g di mascarpone
- 30 g di cocco macinato (o grattugiato)
- 1 bustina di vaniglia
- 1 bicchierino di liquore
Procedimento
In un recipiente, mettete il mascarpone con lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio o con uno sbattitore, il composto dovrà risultare ben amalgamato, poi aggiungete la bustina di vaniglia, il cocco macinato, continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto solido e cremoso.
Poi unite i biscotti secchi sbriciolati per rendere il composto più compatto e se è opportuno aggiungete un po’ di liquore, se dovesse essere ancora liquido aggiungete altri biscotti sbriciolati.
Quando il composto risulterà della consistenza giusta, iniziate a modellare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino e formate una pallina e così via fino a che l’impasto non sarà terminato, poi passatele nella farina di cocco (cocco macinato) e sistematele nei pirottini o su un piatto da portata e riponete il tutto in frigorifero per 2-3 ore circa, vengono servite ben fredde.
Le praline cocco e mascarpone possono essere conservate in freezer, e servite al momento opportuno.
Questa ricetta senza aggiunta di liquore è adatta anche per bambini di 36 mesi in su.