Seguici:

Significato del Nome Diego

di Margherita Odore

10 Marzo 2016

Questo nome di origine spagnola, è diffuso nell’Italia meridionale all’epoca della dominazione spagnola dei Borboni, ebbe un suo rilancio in età romantica. Molto popolare sia in Spagna che in Argentina, ma non solo, è un nome particolarmente amato anche in Messico, in Portogallo in Cile e in Svizzera.

Qual è il significato del nome Diego? Scopritelo qui:

Il nome Diego ha origine spagnola; Diago e Diaco, forme derivate dal latino Didacus e Didagus, nomi personali della Spagna latina. Si pensa che il suo significato vada ricercato nel greco didakhè, ossia “sapienza, saggezza”.

San Diego di Alcalà, missionario in Spagna morto nel 1463. Viene invocato contro tutte le infermità. Dal nome Diego si è formato il cognome Diaz.

Dal 2009 questo nome è ricomparso tra i primi 30 nomi più utilizzati per i nuovi nati in Italia, in particolar modo in Sicilia meridionale.

significato del nome Diego

Che carattere ha chi porta il nome Diego, scoprilo qui:

Chi si chiama Diego è sensibile e pieno d’iniziativa. E’ una persona simpatica e adattabile, di temperamento cordiale, è sentimentale e ama la vita tranquilla.

Diego di indole generoso e allegro, sa piacere al prossimo e appagare così il suo grande bisogno d’amore e di attenzione.

Chi porta questo nome ha un’alta opinione di sé ed è pronto a combattere per i suoi ideali di giustizia.

Altre curiosità oltre il significato del nome Diego

  • L’onomastico di chi si chiama Diego si festeggia il 12 novembre, in ricordo di San Diego dell’ordine dei missionari di Alcalà, in Spagna.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 9;
  • Il colore propizio di chi si chiama Diego è il bianco;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il diamante, è la pietra più ambita e desiderata, per la sua trasparenza, luminosità e purezza. E’considerata fin dall’antichità la pietra della forza e della perfezione.
  • Il metallo di chi si chiama Diego è l’argento.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici