Seguici:

Come pulire il filtro della lavatrice: consigli utili

Per avere un bucato perfetto è necessario prendersi cura del proprio elettrodomestico - Ecco alcuni consigli utili su come pulire il filtro della lavatrice.

di Maria Corbisiero

09 Marzo 2016

Come pulire il filtro della lavatrice sporco e intasato

Un bucato perfetto richiede anche una pulizia periodica ed attenta dell’elettrodomestico. Così come non ci sogneremmo mai di cucinare in una pentola lurida o di mangiare in un piatto sudicio, non dovremmo mai pensare di poter lavare i nostri capi in una lavatrice sporca o, peggio ancora, intasata. Ecco perché è importante pulire il filtro della lavatrice in modo ricorrente, eliminando i residui che nel tempo si accumulano al suo interno.

Filtro della lavatrice sporco e intasato: le cause

Prima di parlare di pulizia del filtro è opportuno comprendere come e perché si verifica l’intasamento dello stesso. Nell’acqua del lavaggio, la stessa che in fase di scarico attraversa il filtro, si possono accumulare:

  • polvere;
  • lanugine;
  • peli di animali;
  • fazzoletti o pezzetti di carta dimenticati nelle tasche degli indumenti;
  • monetine (io, spesso, mi sono ritrovata a lavare i piccoli accendini che mio marito lasciava nelle tasche dei pantaloni – ndr).
 

Vien da se che l’accumulo delle cose qui sopra citate nel filtro della lavatrice può impedire all’acqua del lavaggio di scorrere verso il tubo di scarico con conseguente blocco dell’elettrodomestico. Per evitare ciò, è importante controllare i capi prima del lavaggio e pulire periodicamente il filtro.

Pulire il filtro della lavatrice: come capire se è intasato

I segni inequivocabili di un intasamento della lavatrice sono:

  • la fuoriuscita di acqua con conseguente allagamento del pavimento del bagno;
  • la lavatrice non effettua la centrifuga;
  • la lavatrice non effettua lo scarico dell’acqua alla fine del lavaggio.
 

Come detto in precedenza, un elettrodomestico efficiente richiede una manutenzione periodica, quindi non aspettiamo che si verifichi uno degli incidenti qui sopra elencati ma iniziamo a pulire il filtro della lavatrice ogni 3 mesi a scopo preventivo.

Come pulire il filtro della lavatrice

Per pulire il filtro della lavatrice bisogna innanzitutto capire dove è collocato, la posizione varia a seconda del modello dell’elettrodomestico. Nella maggior parte delle lavatrici il filtro si trova nella parte bassa e frontale dell’elettrodomestico, coperto da un piccolo sportellino; in caso contrario è possibile consultare il manuale di istruzioni. Una volta localizzato, e prima ancora di smontarlo, sarà opportuno staccare la spina dell’elettrodomestico e chiudere l’accesso all’acqua.

Non dimentichiamo mai che il filtro è parte integrante di una macchina che funziona grazie all’elettricità e all’acqua, un binomio alquanto pericoloso a cui bisogna prestare attenzione.

Fatto questo, è necessario munirsi di un panno assorbente e/o di una bacinella che andranno collocati sotto la postazione del filtro. Una volta aperto infatti si potrà verificare una fuoriuscita di acqua che verrà così assorbita dal panno o raccolta nel contenitore scelto per questa funzione.

pulire il filtro della lavatrice
Come pulire il filtro della lavatrice sporco e intasato – Foto diritto d’autore: lenaogurtsova© 123RF.com – ID Immagine: 167084521 con licenza d’uso.

Una volta estratto il filtro, pulire l’alloggio di quest’ultimo con un panno in microfibra umido avendo cura di eliminare acqua ed eventuali residui. Pulire il filtro della lavatrice sotto l’acqua corrente aiutandovi con uno spazzolino per raggiungere i punti più difficili. Riposizionare il filtro, avvitarlo in modo che resti bloccato e chiudere lo sportellino.

Ricordo ancora una volta che l’operazione di pulizia del filtro della lavatrice deve essere compiuta con una certa regolarità, ossia ogni 3 mesi, così da mantenere la propria lavatrice pulita e funzionale.

Oltre al filtro però non bisogna dimenticare l’importanza di pulire ciclicamente anche la lavatrice stessa e gli altri componenti come il cassetto e il vano che lo contiene. Non sapete come fare? Seguite le indicazioni riportate nel nostro articolo: Come pulire il cassetto della lavatrice.


Articolo aggiornato al 20 Settembre 2022



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici