Seguici:

Significato del Nome Martina

di Margherita Odore

07 Marzo 2016

Martina è uno dei nomi più usati e apprezzati dai genitori, assegnato alle nuove nate nei primi anni del XXI secolo, in Italia è infatti, il secondo nome in assoluto più diffuso del 2004.

Qual è il significato del nome Martina? Scopritelo qui:

Il nome Martina è la forma femminile di Martino, deriva dal latino Martinus, il cui significato è “ dedicato a Marte”, giacchè proviene dal dio della guerra Mars, nome latino di Marte. La diffusione del nome è avvenuta già dal Medioevo cristiano, ed è legata al culto verso San Martino di Tours, in Francia, un soldato della guardia imperiale che divenne vescovo.

E’ famosa la leggenda dell’estate di San Martino, che narra come il futuro santo, impietosito da un mendicante infreddolito, tagliò con la spada il proprio mantello per donarne una parte all’uomo; Dio, commosso dal suo gesto, fece così risplendere il sole, per riscaldare quella fredda giornata di novembre.

significato del nome martina origini

Che carattere ha chi porta il nome Martina, scoprilo qui:

Chi porta il nome Martina è una persona equilibrata, metodica e ordinata; ha un forte senso della famiglia e sa essere una buona risparmiatrice.

Chi si chiama Martina ha ottime doti organizzative e di analisi. Buono il successo nell’ ambito lavorativo, perseguito con tenacia ed efficienza.

Martina inoltre, è una persona altruista, intelligente e dotata di buon gusto.

Altre curiosità oltre il significato del nome Martina

  • L’ onomastico di chi si chiama Martina si festeggia il 30 gennaio in ricordo di Santa Martina vergine e martire di Roma. Si può anche festeggiare in alternativa in corrisondenza di quello maschile, l’ 11 novembre in onore di San Martino di Tours.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 3;
  • Il colore propizio di chi si chiama Martina è il giallo;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il diamante;
  • Il metallo di chi si chiama Martina è l’ oro.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici