Con l’introduzione della TDT (televisione digitale terrestre) i canali televisivi non a pagamento sono aumentati di numero in modo considerevole.
Vi sono quelli tematici, come ad esempio quelli dedicati allo sport o allo shopping, ma anche quelli dedicati ai telespettatori più nostalgici che trasmettono repliche dei vecchi telefilm.
Proprio osservando questi ultimi spesso mi sono chiesta come siano cambiati i protagonisti, gli attori che ci hanno “fatto compagnia” durante la nostra adolescenza o infanzia.
Star anni 80: come erano e come sono oggi.
Nonostante io sia nata nel 1978, ricordo abbastanza bene le star anni 80, attrici, cantanti e personaggi televisivi divenuti celebri per aver interpretato dei particolari ruoli in serie TV o per le loro hit.
Quando si parla del periodo compreso tra il 1980 e il 1989 non è possibile non menzionare la popstar internazionale – definirla solo cantante sarebbe riduttivo – Madonna Louise Veronica Ciccone da tutti conosciuta con il solo nome d’arte Madonna.
Nonostante il suo primo album, pubblicato nel luglio del 1983 con il titolo “Madonna”, abbia ottenuto un grandissimo successo negli States, conquistando ben 5 dischi di platino, l’artista deve il suo successo mondiale all’album “Like a Virgin” del 1984 e ai singoli estratti come “Material Girl”, “Dress You Up” e l’omonimo brano “Like a Virgin”.
L’anno successivo, ossia il 1985, segna il suo debutto come attrice nel film “Cercasi Susan disperatamente”, pellicola statunitense diretta da Susan Seidelman e nella quale viene affiancata ad una altrettanto giovane Rosanna Arquette.
Eccola quando era una star degli anni 80 e come è oggi.
Star anni 80: Kelly Ann McGillis.
Correva l’anno 1986 quando un giovanissimo Tom Cruise conquistava il cuore di milioni di ragazze interpretando il ruolo di Pete “Maverick” Mitchell nel film “Top Gun”, pellicola diretta da Tony Scott e divenuta in seguito un vero e proprio cult movie.
Accanto a lui l’allora 29enne Kelly McGillis, l’astrofisica Charlotte “Charlie” Blackwood della quale si innamora perdutamente.
Chiaramente invecchiata – il tempo dopotutto passa per tutti – la McGills, classe 1957, ha mantenuto quel suo particolare fascino. In questi anni ha proseguito la sua carriera di attrice e, nel contempo, ha intrapreso anche la carriera di imprenditrice come proprietaria del ristorante “Kelly’s” in Florida.
Eccola quando era una star degli anni 80 e come è oggi.
Star anni 80: Lynda Carter.
Per capire meglio chi è la star anni 80 Lynda Carter sarà sufficiente accomunare il suo nome a quello di Wonder Woman, la supereroina che nell’universo della DC Comics, rappresentava, insieme a Batman e Superman, una delle tre icone più importanti.
Ideata dal fumettista William Moulton Marston nel 1941, Wonder Woman divenne “reale” proprio grazie a Lynda Carter che ne interpretò il ruolo nell’omonimo telefilm made in USA trasmesso in Italia dal 1982 al 1983.
Una volta conclusa la parentesi da supereroina, Lynda Carter ha proseguito la sua carriera come attrice televisiva facendo diverse apparizioni come guest-star in telefilm quali Smallville e Law & Order SVU.
Eccola quando era una star degli anni 80 e come è oggi.
Star anni 80: che fine hanno fatto le Charlie’s Angels?
Tra le star anni 80 non possiamo non annoverare le Charlie’s Angels, i tre “angeli” protagonisti dell’omonima serie statunitense trasmessa in Italia dal 1979 al 1983.
Sei le attrici che si sono susseguite nelle 5 stagioni della nota serie tv ma solo una ha mantenuto il suo ruolo di “angelo” per tutte le 110 puntate. Parlo chiaramente di Jaclyn Smith, la Kelly Garrett delle Charlie’s Angels.
Classe 1947, la Smith ha iniziato a girare il telefilm insieme a Kate Jackson (l’angelo Sabrina Duncan) e Farrah Fawcett (l’angelo Jill Munroe) che hanno poi lasciato la serie tra la 1° e la 3° stagione.
Una volta conclusa la serie poliziesca, Jaclyn si è divisa tra la televisione e il cinema prendendo parte a diversi telefilm, film Tv, miniserie e pellicole cinematografiche.
Ecco com’erano le tre star anni 80 quando interpretavano le Charlie’s Angels e come sono oggi.
Star anni 80: che fine hanno fatto i CHiPs?
Come dimenticare i due protagonisti maschili della serie televisiva statunitense “CHiPs” che ogni giorno pattugliavano le strade di Los Angeles a bordo delle loro motociclette?
Le star anni 80 di cui sto parlando, ossia i 2 Chippies – così chiamati gli agenti della Polizia di Stato della California – sono l’agente Jonathan A. Baker, il cui ruolo fu affidato a Larry Wilcox, e l’agente Francis Llwellyn “Ponch” Poncherello, ruolo affidato a Erik Estrada.
Nel mentre Wilcox decise di abbandonare la serie TV nel 1982 per dedicarsi alla creazione di una compagnia di produzione e alla carriera di regista, Estrada completò la serie che gli diede un enorme successo.
Una volta dismessi i panni di Poncherello, l’attore, star anni 80, ha proseguito la sua carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a diverse serie tv e film.
Ecco com’erano le due star anni 80 quando interpretavano i CHiPs e come sono oggi.
Se ti senti nostalgico allora potrebbe interessarti: