I muffin di patate sono dei tortini sfiziosi e originali, dei soffici stuzzichini salati, perfetti da servire come antipasto o nel buffet di una festa, ideali da preparare per un pic-nic, oppure da offrire in una cenetta fra amici. Si tratta appunto, della versione salata dei comuni muffin dolci, che in questo caso vengono arricchiti con formaggio.
I muffin di patate e formaggio che vi propone Vita da Mamma sono semplicissimi da realizzare, e apportano vitamine e minerali preziosi per i nostri bambini
Cuocete i muffin di patate in pirottini colorati, per renderli più allegri e piacevoli agli occhi dei più piccoli, e non solo, possono essere preparati anche in versione mini.
Ecco gli ingredienti che occorrono per i muffin di patate e formaggio che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti per 24 muffin
- 500 g di farina
- 6 uova
- 800 g di patate
- 240 g di formaggio tipo gruviera
- 2 bicchieri di latte
- 1 bustina di lievito
- Sale e pepe q.b.
- 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Lavate bene la buccia delle patate e poi fatele bollire in acqua salata. Quando sono cotte e intiepidite, sbucciatele e schiacciate la polpa con una forchetta o uno schiacciapatate.
In una terrina mettete la farina, il lievito e le patate schiacciate. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato e il formaggio tipo gruviera tagliato precedentemente a dadini.
Poi sbattete le uova con il latte e l’olio e incorporate il tutto all’altro composto. Mescolate fino ad amalgamare bene il composto.
Intanto, prendete gli stampini per i muffin o i pirottini colorati e riempiteli con il composto, fino a metà. Adagiate i pirottini sulla griglia del forno preriscaldato a 180° C; lasciate cuocere per 15-20 minuti circa.
Verificate di tanto in tanto la cottura con uno stecchino di legno, e a cottura ultimata, fate raffreddare i muffin e servite.
La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi di età in su.
I muffin di patate e formaggio possono essere preparati anche il giorno prima, mantengono comunque la loro golosità, quindi possono essere conservati per qualche giorno, a temperatura ambiente.