Rosaria Aprea, 23 anni, è mamma, è stata hostess, modella, attrice e finalista di Miss Italia, ma è anche testimonial delle donne vittime di violenza.
Nel maggio del 2013 subì un terribile atto di violenza che la ridusse in fin di vita con la milza spappolata: l’allora fidanzato la picchiò brutalmente e con un calcio all’addome provocò importanti danni agli organi interni.
L’uomo è stato condannato ad 8 anni di reclusione, Rosaria ha combattuto e ha vinto la sua battaglia più importante: è sopravvissuta, salvifico fu l’intervento dei medici.
Rosaria Aprea, una fiera testimonial delle donne oppresse dalla violenza, portavoce dell’importanza di tutelare le vittime e denunciare i carnefici, ha vestito i panni della ragazza “spensierata” ed ha affrontato lo studio televisivo di Uomini e Donne come corteggiatrice.
La sua avventura, però, è durata molto poco, la giovane è stata eliminata dal tronista che stava corteggiando, Andrea Damante, 25enne veronese di origini siciliane.
C’è già chi parla di Rosaria Aprea come la prossima tronista di Uomini e Donne.
Il Mattino di Napoli, a fronte della partecipazione di Rosaria Aprea ad Uomini e Donne, riporta la dichiarazione della sua ex legale e presidente dell’associazione “Sos diritti”:
«Avrei preferito non vi partecipasse.Temo verrà fraintesa. La battaglia contro la violenza di genere passa attraverso l’educazione, i messaggi giusti e i buoni esempi»
«Sono stata contenta – ha aggiunto il Presidente di “Sos diritti” – della sua voglia di riaprirsi all’amore, di rimettersi in gioco; dubito, però, sia il contesto giusto. Mi potrò sbagliare, ma sono dell’idea che debba trovare un uomo tra la gente comune, per strada, dopo una banale chiacchierata, davanti a un caffè. Non sono una «tradizionalista» nei sentimento, ma avrei evitato i riflettori. Conoscendola, Rosaria spera di essere protetta dalle telecamere e, soprattutto, da Maria De Filippi». (Fonte delle dichiarazioni IlMattino.it )
Personalmente, da mamma e da donna, spero di vedere Rosaria Aprea sul trono di Uomini e Donne:
ritengo che sia un bene che la televisione veicoli messaggi importanti come la lotta alla violenza che Rosaria testimonia con tutta se stessa.