Il taglierei di legno è un utensile da cucina molto diffuso e comunemente adoperato da ogni cuoco, amatoriale o professionista. Non tutti sanno che ogni tagliere di legno può, però, nascondere piccole insidie per la nostra salute:
il legno è un materiale poroso con un naturale potenziale assorbente, normalmente e inesorabilmente sulla superficie del tagliere di legno si formano dei microsolchi in cui finiscono residui alimentari (ovvero i residui di ciò che tagliamo utilizzando il tagliere come base di appoggio).
A causa di questo deposito, inevitabile, di residui alimentari (anche se in porzioni microscopiche) ogni tagliere in legno può diventare tana di microbi e batteri.
Chi lava il suo tagliere di legno con detergenti chimici può sconfiggere i microbi e i batteri ma, a causa della naturale assorbenza del materiale, può anche inquinare inesorabilmente il tagliere, col rischio, conseguente e non trascurabile, di contaminazioni alimentari.
Come si fa a pulire e disinfettare il tagliere di legno senza correre alcun rischio per la salute?
La tecnica ecologica ed economica che vi propone Vita da Mamma è tanto semplice quanto efficace, oltre ad essere eco-sostenibile: vi occorre solo un pugno di sale e un limone.
Cospargete il tagliere in legno con del sale fino fino; tagliate un limone a metà e passate il mezzo limone, ovviamente dalla parte aperta sulla polpa, sopra l’intera superficie del tagliere; sfregate vigorosamente.
Poiché il limone, così sfregato sulla superficie del tagliere, perderà anche del succo, per evitare bruciori alle mani e cute arrossata, è preferibile adoperare dei guanti monouso per l’intera operazione.
Risciacquate il tagliere con acqua corrente e lasciate che si asciughi all’aria bene e completamente prima di riporlo. La perfetta asciugatura minimizzerà il rischio di muffe.
Questo sistema utilissimo per detergere il tagliere di legno è assolutamente sicuro, atossico, privo di controindicazioni e garantisce la piena igiene della superficie di taglio.
Se ti interessa, leggi QUI come detergere la casa in modo del tutto naturale, economico e eco – sostenibile: