La prima foto che correda questo scritto ritrae una mamma in evidente, evidentissimo stato di gravidanza. La donna, Libby Appleby, 37 anni, inglese, è mamma di due gemelle monozigoti che hanno però una caratteristica fisica del tutto unica: sono latte e caffè, hanno, cioè, una la pelle scura e l’altra la pelle molto più chiara, una occhi e make-up somatico europeo, l’altra africano.
I gemelli monozigoti sono identici, com’è possibile che queste due bambine, pur avendo lo stesso corredo genetico, nell’aspetto fisico rappresentino un’eccezione così unica e straordinaria?
Il differente aspetto di queste gemelle monozigoti si è visto subito, sin dai primi momenti dopo la nascita:
Amelia e Jasmine sono gemelle monozigoti, in teoria, essendo monovulari (ovvero essendo nate da un solo ovulo) avrebbero dovuto avere un aspetto fisico identico.
I gemelli monozigoti, infatti, derivano da una singola cellula uovo fecondata da uno spermatozoo. Durante le prime fasi della moltiplicazione cellulare all’interno della singola cellula che genererà i gemelli avviene una separazione: da un’unica massa di cellule si creano, per divisione, due masse più piccole, che in termini medici prendono il nome di morule.
Amelia e Jasmine sono nate dalla stessa cellula che si è, poi, divisa e nel grembo della mamma hanno condiviso anche la stessa placenta (sono gemelle monozigoti monovulari monocoriali).
Alla nascita l’evidente differenza tra il colore della pelle dell’una e dell’atra ha lasciato medici, genitori e parenti letteralmente senza parole.
Un campione della placenta della madre è stato persino analizzato e ha sgomberato il campo da ogni dubbio: pur essendo latte e caffè queste due gemelle monozigoti sono assolutamente identiche in termini di patrimonio genetico.
Jasmine è di pelle chiara e gli occhi azzurri come sua madre, Amelia ha gli occhi scuri, la carnagione cioccolato e i capelli ricci del papà, Tafadzwa Madzimbamuto, 40 anni.
Amelia e Jasmine sono state soprannominate le gemelle in bianco e nero, e rappresentano il primo caso inglese di gemelli monozigoti con caratteristiche fisiche assolutamente differenti.
La mamma ha apertamente dichiarato di non biasimare affatto tutte quelle persone che stentano a credere che si tratti di due gemelle monozigoti.
Le differenze tra queste due gemelle monozigoti dipendono da una mutazione somatica avvenuta nel grembo materno; questo non è un fenomeno evolutivo impossibile ma è un caso più che raro, rarissimo: una simile distanza fisica può intervenire in un caso su un milione.