Il nome Rosaria è legato al culto della Madonna S. Rosario, venerata specialmente a Pompei, dove le è stata dedicata una Basilica, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. E’ uno dei tanti nomi italiani che si sono originati grazie al culto mariano.
Qual è il significato del nome Rosaria? Scoprilo qui:
Il nome Rosaria è la forma femminile di Rosario, che ci giunge dal latino medievale rosarium, “corona di rose”, cioè la ghirlanda rosacea con cui la Madonna veniva solitamente raffigurata; stesso nome avrebbe in seguito preso la preghiera recitata in onore della stessa; simbolo della preghiera dell’Ave Maria.
Il nome è diffuso in Sicilia, ma maggiormente a Palermo, seguono Campania e Calabria.
Che carattere ha chi porta il nome Rosaria, scopritelo qui:
Chi porta il nome di Rosaria è una persona curiosa e attenta, è anche molto presente e premurosa in ambito familiare.
Rosaria è leale e aperta nei confronti del prossimo, in quanto induce il soggetto a rilevare i suoi lati nascosti. Ha un carattere gioioso, entusiasta, comunicativo, e sa trasmettere intorno a sé buonumore e serenità.
Chi si chiama Rosaria è una persona adattabile, ma dotata di ambizione, può riuscire nelle professioni culturali o artistiche.
Altre curiosità oltre il significato del nome Rosaria
- L’onomastico di chi si chiama Rosaria si festeggia il 7 ottobre in onore della Vergine Maria del Rosario.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 8;
- Il colore propizio di chi si chiama Rosaria è il giallo;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è la pirite, è un minerale molto comune composto da disolfuro di ferro, di colore oro lucente e trasparenza opaca, essa favorisce la concentrazione e la resistenza mentale, sviluppa l’intelligenza e l’intelletto, dona forza e resistenza a tutto il sistema fisico.
- Il metallo di chi si chiama Rosaria è l’argento.