Questo nome è molto diffuso nel Centro-Nord-Italia. E’ comune anche all’estero, soprattutto nell’Europa del Nord, nelle forme Kristian, Christian e Christiane, maggiormente in Danimarca, dove dal 1448 è nome tradizionale della casa regnante, e fu appunto portato da ben 10 re di Danimarca. Mentre in Inghilterra, usato fin dal Medioevo, si divulgò solo a partire dal XVII secolo.
Qual è il significato del nome Cristian? Scopritelo qui:
Il nome Cristian è una variante del nome Cristiano, deriva dal latino medievale Christianus, il cui significato letterale è “appartenente a Cristo”, o “cristiano”, oppure “seguace di Cristo”. E’ la traduzione latina del greco Kristianòs, nome conune che si dava al seguace di questo riformatore religioso da parte pagana, e anche come una specie di secondo nome, segreto, fino al tempo di Costantino, in cui cessarono le persecuzioni contro i cristiani. Il santo è patrono delle partorienti.
Che carattere ha chi porta il nome di Cristian, scoprilo qui:
Chi porta il nome di Cristian ama molto viaggiare e dedicare del tempo agli animali. E’ una persona alquanto sensibile, rispettosa e attenta al prossimo.
Cristian è imperioso e di poche parole, la dedizione che mette nel suo operato gli dà sempre grandi soddisfazioni. E’ una persona intellettuale ed è molto sicuro di se stesso.
Chi si chiama Cristian ha una personalità disinvolta e diplomatica, è piuttosto abile nel dare di sé un’ immagine colta ed evoluta, anche quando la sua realtà è più modesta.
Altre curiosità oltre il significato del nome Cristian
- L’onomastico di chi si chiama Cristian si festeggia il 7 aprile in onore di San Cristiano martire e sacerdote.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
- Il colore propizio di chi si chiama Cristian è il verde;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è lo smeraldo;
- Il metallo di chi si chiama Cristian è il rame.