Nel Medioevo Anna era il nome più diffuso dopo Maria e la storia narra che Anna, la moglie di Gioacchino fosse sterile, ma dopo aver pregato tanto, ebbe la grazia di rimanere incinta in età avanzata, e diede alla luce proprio una bella bambina che chiamò Maria.
Qual è il significato del nome Annamaria? Sopritelo qui:
Annamaria è un nome composto da due nomi molto diffusi, entrambi di origine ebraica Hannàh, Anna, che vuol dire “graziosa” e Miryam , Maria, che significa “signora, padrona”; quindi la versione composta assume il significato “graziosa principessa”.
Il nome composto AnnaMaria è molto diffuso in Italia, proprio per la derivazione dei due nomi: Maria infatti risulta al primo posto seguito subito da Anna. L’onomastico di chi si chiama Annamaria può essere festeggiato anche il 9 giugno, in onore della beata Annamaria Taigi, morta nel 1837.
Che carattere ha chi porta il nome di Annamaria, scoprilo qui:
Chi porta il nome Annamaria ha una personalità forte, fiera, ed è piena di doti che sa dimostrare, più che esibire; è parsimoniosa, ordinata, serena e ha molto cura del suo lato estetico.
Annamaria è dotata di un gran senso materno e di una spiccata sensibilità affettiva; è una donna del focolare resta sempre con i piedi per terra, ed è molto concreta. Non si spaventa di fronte alle sconfitte.
Annamaria è una persona molto generosa e altruista, sempre pronta ad aiutare gli altri nei momenti di bisogno.a
Altre curiosità oltre il significato del nome Annamaria
- L’onomastico di chi si chiama AnnaMaria si può festeggiare il 26 luglio in onore di Sant’ Anna, oppure il 12 settembre in ricordo si Santa Maria, madre di Gesù.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
- Il colore propizio di chi si chiama AnnaMaria è il rosso;
- La pietra simbolo per chi porta questo nome è il rubino;
- Il metallo di chi si chiama AnnaMaria è il ferro.