La mousse di ricotta e cioccolato è un dessert al cucchiaio sublime. Si tratta di una crema soffice e goduriosa, dal gusto pieno e deciso. Preparato con tanta ricotta fresca e arricchito con cioccolato fondente. E’ un’ottima alternativa per una merenda, leggera e piacevole per i bambini o può essere servito come dessert dopo cena.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare la mousse di ricotta e cioccolato: uno sprint di energia
La mousse di ricotta e cioccolato può essere gustata al naturale o venire impreziosita con l’aggiunta di alcuni ingredienti, gocce di cioccolato, granella di nocciole, frutti di bosco e tanto altro ancora. E’ particolarmente indicata per essere servita a fine pasto, anche dopo i pasti più ricchi, in quanto non risulta troppo pesante, per gli ingredienti contenuti (in prevalenza la ricotta).
Ecco gli ingredienti che occorrono per fare la mousse di ricotta e cioccolato che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti per 8 persone:
- 500 g di ricotta
- 300 g di panna semi-montata
- 250 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli
- 6 g di colla di pesce
- 140 g di cioccolato fondente
- Amarene sciroppate
Procedimento:
In una pentola, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e fate cuocere fino ad ottenere una crema. Sciogliete nella crema bollente la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
Mettete da parte tre quarti della crema (che serviranno per la mousse bianca) e nella parte che rimane unite il cioccolato fondente fuso e lasciato raffreddare. Incorporate un quarto della ricotta setacciata nella crema al cioccolato così ottenuta e aggiungetevi un quarto della panna semi-montata.
Riempite degli stampini sferici ( dovranno essere più piccoli di quelli che userete per congelarvi le mousse) e inserite un’amarena sciroppata in ognuno di essi. Lasciate congelare. Quando saranno pronti, completate la mousse bianca unendo ai tre quarti di crema che avete messo da parte la ricotta e la panna semi-montata rimanenti.
Poi riempite parzialmente con il composto gli stampi monoporzione e inserite in ciascuno di essi una sfera di cioccolato con l’amarena al suo interno, congelateli e, trascorso il tempo necessario, sformate. Scongelate le mousse prima di gustarle e guarnitele a piacere.
La ricetta è adatta per bambini dai 36 mesi in su