Il nome Carlo fu usato fin dall’ antichità in tutta Europa, e assai diffuso anche in America, fu portato da numerosi re e imperatori, tra cui il famoso Carlo Magno, re dei Franchi e dei Longobardi, patrono degli scolari francesi. Di questo nome esistono anche i diminutivi Carlino, Carletto e Carluccio.
Qual è il significato del nome Carlo? Scopritelo qui:
Il nome Carlo discende dal nome francone Karl, a sua volta derivato dal germanico Karla, il cui significato “ uomo di condizione libera”.
In Italia ha contribuito molto alla diffusione anche la devozione verso San Carlo Borromeo. Egli è patrono dei catechisti, dei librai, dei maestri e di Milano. Lo si invoca per scongiurare il pericolo di malattie contagiose. In suo onore è stata eletta una colossale statua di bronzo ad Arona sul Lago Maggiore, il famoso San Carlone.
Il nome Carlo si divulgò anche Inghilterra, solo nel XVII secolo quando salì al trono re Carlo I, della famiglia Stuart.
Che carattere ha chi porta il nome di Carlo, scoprilo qui:
Chi porta questo nome è una persona altruista, serena e dolce. Molto attenta e disponibile, coraggiosa e curiosa con un forte spirito di conoscenze.
Carlo ha uno spirito creativo e intraprendente; molto buone le doti intellettuali. E’ una persona decisa, passionale, entusiasta, estroverso e autonomo; ha bisogno di affermarsi professionalmente. E’ dotato di un’intelligenza pratica e spirito di sacrificio.
Altre curiosità oltre il significato del nome Carlo
- L’onomastico di chi si chiama Carlo si festeggia il 4 novembre in memoria di San Carlo Borromeo nato nel 1538, arcivescovo e cardinale di Milano.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 3;
- Il colore propizio di chi si chiama Carlo è il rosso;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
- Il metallo di chi si chiama Carlo è il bronzo.