I cestini di verdure sono un ottimo antipasto da preparare per una cena fredda e veloce, tra amici, una festa oppure per una cenetta romantica. Possono essere accompagnati da salumi e formaggi. L’ingrediente base di questa ricetta è la pasta brisèe, che potete tranquillamente acquistare nei banchi frigo dei supermercati o prepararla comodamente voi a casa.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare i cestini di verdure: un mix di gusto e colore
I cestini di verdure sono un piatto semplice ma di grande effetto, e accontentano sia i palati più esigenti che gli amanti delle verdure e delle cose semplici. E’ una tipica preparazione della cucina francese ma si adatta a qualsiasi gusto nazionale grazie alla possibilità di un condimento versatile.
Ecco gli ingredienti che occorrono per i cestini di verdure che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti per 8 cestini:
- Un rotolo di pasta sfoglia (brisèe)
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 1 melenzana
- 1 mozzarella
- sale, pepe e olio q.b.
- aromi a piacere
Procedimento:
Foderate con la carta da forno 8 stampini per crostatine in cui sistemerete la pasta sfoglia facendo bene attenzione che aderisca e di farla arrivare fino al bordo.
Lavate , pulite e tagliate a tocchetti le verdure. In una padella antiaderente, versate tre cucchiai di olio e fate cuocere a fuoco moderato complessivamente per 12 minuti prima i peperoni, poi le zucchine e infine le melenzane, infine aggiungete sale, pepe e aromi.
Quando le verdure saranno cotte, lasciate intiepidire. Dopodichè prendete i cestini precedentemente preparati con la sfoglia e riempite con le verdure fredde.
Infornate a 160° C per circa 15 minuti. Passato questo tempo, togliete dal forno i cestini di verdure, e arricchite ogni cestino con qualche pezzetto di mozzarella e infornate per altri 3 minuti per ultimare la cottura.
La ricetta è adatta per i bambini dai 36 mesi +
Potrete realizzare vostri cestini di verdure anche con la pasta matta pronta in 5 minuti: QUI la ricetta