Il nome Marco è stabilmente nella classifica tra i 20 nomi più usati per i neonati in Italia da oltre 15 anni. In inglese è maggiormente diffuso nella forma Mark. Questo nome era molto comune nell’antica Roma, fu il nome dell’oratore Marco Tullio Cicerone e dell’imperatore del II secolo d.c. Marco Aurelio Antonino.
Qual è il significato del nome Marco? Scopritelo qui:
Il nome Marco, in latino Marcus, veniva dato nell’antica Roma ai bambini nati nel mese di marzo, Martius; mese dedicato a Mars, il dio della guerra Marte, equivalente romano di Ares. Marcus significa quindi “dedicato a Marte”.
Questo nome è amato dalla cristianità, è legato al culto per San Marco Evangelista. Proprio grazie a tale figura il nome ebbe ampissima diffusione nel Medioevo, specialmente a Venezia di cui San Marco è patrono.
Tra i personaggi famosi possiamo ricordare l’esploratore veneziano Marco Polo e il pittore Marc Chagall.
Che carattere ha chi porta il nome Marco, scoprilo qui:
Marco è una persona che adora i viaggi avventurosi, ama condividere ciò che possiede, molto gioviale, gentile e schietto nell’esprimere il suo pensiero in ogni situazione.
E’ colui che punta a fare diverse esperienze che valorizza per se stesse, al di là del risultato. Simpatico in compagnia, ama la vita spensierata, in genere cerca di non farsi troppo coinvolgere, ma in amore ha bisogno di comprensione e dolcezza.
Altre curiosità oltre il significato del nome Marco
- L’onomastico di chi si chiama Marco si festeggia il 25 aprile in memoria di San Marco Evangelista, compagno degli apostoli Pietro e Paolo.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 7;
- Il colore propizio di chi si chiama Marco è il rosso;
- La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino, questa pietra dà coraggio, autostima e vitalità;
- Il metallo di chi si chiama Marco è il ferro.