I brownies al cacao sono tipici dolcetti americani, vengono chiamati così per il loro colore scuro, è un dolce ideale per tutti gli amanti del cioccolato, amatissimi da grandi e piccini. In realtà è una torta tagliata a piccoli quadratini ricoperti con della glassa. Possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole, e possono essere aromatizzati a vari gusti, ad esempio alla vaniglia o menta.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare i brownies al cacao: la salute in un quadratino, ricchi di proteine e vitamine
I brownies al cacao possono essere serviti con del latte caldo, del gelato oppure con della panna montata. Sono ottimi come spuntino, merenda o dessert.
Ecco gli ingredienti che occorrono per i brownies al cacao che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 150 g di burro
- 3 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente o al latte
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 50 g di nocciole
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
Procedimento:
Tagliate il cioccolato a pezzettini. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungete il cioccolato e il cacao amaro e amalgamate fino a sciogliere bene il composto e renderlo omogeneo. Togliete dal fuoco il cacao liquido e fate raffreddare.
In una planetaria, versate uova e zucchero e montate per qualche minuto. Poi aggiungete il cacao liquido freddo, la faina setacciata, il lievito e le nocciole tritate grossolanamente e mescolate bene il tutto.
Ora versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno. Ponete in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.
Lasciate riposare la torta per 10/15 minuti. Poi toglietela dallo stampo e tagliatela a quadrotti in base alla grandezza che preferite.
La ricetta è adatta per bambini dai 36 mesi in su.
I brownies al cacao possono essere conservati anche per alcuni giorni, resteranno altrettanto gustosi e morbidi.