Il dinamismo del mondo è traducibile in numeri: ciascuno di noi è un numero nel mondo, un elemento del tutto. Ti sei mai chiesto quanti bambini sono nati oggi nel mondo o quante persone sono morte? Quanti cellulari sono stati venduti e quante ricerche internet sono corse oggi sulla rete?
Quanti bambini sono nati oggi nel mondo? Quante cose accadono in un giorno e quante in un anno? I numeri del mondo sono impressionanti.
Per esempio, alla domanda “quanti bambini sono nati oggi”, alle ore 5:53 del 9 febbraio 2016 si dà una risposta già numericamente enorme: 96.687 sono i bebè già venuti al mondo oggi.
Ciò che spesso trascuriamo è il potere soggettivo di qualunque individuo: ciascuno è capace (semplicemente agendo e vivendo) di influenzare i destini e le dinamiche del mondo. Il globo, se inteso come un complesso di unità che coesistono, è nelle mani di ciascuno di noi prima che di tutti. E guardando alle dinamiche del mondo attraverso i numeri il valore enorme dell’uno (ovvero del singolo) non si perde ma si potenzia.
In rete è possibile osservare strumenti di calcolo in continuo aggiornamento: “calcolatrici delle dinamiche del globo” che ci dicono quanti bambini sono nati oggi e quanti ne sono stati partoriti in un anno ;quante vite si sono spente oggi e negli ultimi 12 mesi; quante email sono state inviate oggi e quanti post su blog sono stati scritti;quante persone muoiono di fame o non hanno l’acqua, ma anche quante ve ne sono obese; quanta foresta è stata distrutta quest’anno; quante tonnellate di di CO2 sono state emesse quest’anno; e quante sostanze tossiche sono state rilasciate nell’ambiente negli ultimi 12 mesi.
Rispetto a queste mega calcolatrici delle dinamiche del mondo, certamente il dato più bello è quello relativo alle nascite (quanti bambini sono nati oggi) perché i figli sono la speranza della vita e il migliore auspicio per il futuro.
Resta però il fatto che riflettere sui numeri del mondo aiuta a a capire come le scelte soggettive influenzino i destini della nostra terra. Se vuoi vedere questi numeri rincorrersi in una calcolatrice del mondo in costante aggiornamento e vuoi sapere anche tu quanti bambini sono nati oggi, allora CLICCA QUI