Ci sono posti in cui lo sporco e soprattutto muffe e funghi pericolosi si possono annidare e proliferare indisturbati, a volte non ci si pensa ma la lavatrice può essere un luogo ideale e trasformarsi in un ambiente malsano. Come eliminare muffa e sporcizia depositata diventa indispensabile sia per il buon funzionamento dell’elettrodomestico, sia per mantenere l’igiene e il benessere di chi indosserà i capi lavati.
Come eliminare la muffa e funghi potenzialmente pericolosi dalla lavatrice.
Ogni volta che si effettua un lavaggio in lavatrice, vi sono dei depositi di detersivo e sporco residuo che vanno inevitabilmente ad annidarsi soprattutto nelle guarnizioni dell’apparecchio. A volte sono visibili ad occhio nudo, basta aprire leggermente la guarnizione in gomma per rendersene conto. Con il tempo si possono danneggiare i fori di scarico e tutto il meccanismo di lavaggio può essere compromesso.
Spesso il primo segnale per individuare la presenza di muffa in lavatrice è il cattivo odore del bucato e dell’oblò stesso. Tendenzialmente, nel tempo, la lavatrice non laverà più bene come quando era nuova, proprio per questo motivo.
A tutto ciò si aggiunge un pericolo per la salute determinato da muffa e funghi pericolosi che possono proliferare proprio grazie ad un ambiente favorevole: caldo e umido generato dalla stessa lavatrice e autoalimentato dall’ambiente bagno che, se non sufficientemente aerato, aumenta ed alimenta il problema.
Come eliminare muffa e funghi dalla lavatrice?
Molti usano fare un lavaggio a vuoto con candeggina, ad alte temperature, con una frequenza mensile. Può essere un metodo efficace ma vogliamo suggerirvene uno più naturale affinché o residui della candeggina non possano creare fastidi a pelli particolarmente sensibili.
Si tratta di un rimedio naturale per pulizie ecologiche che può essere usato sia per prevenire che per “curare” la tua lavatrice:
– Innanzitutto rimuovere la sporcizia intorno alla guarnizione dell’oblò con del bicarbonato diluito in acqua e un panno morbido.
– Versate direttamente nell’oblò un litro di aceto bianco e nella vaschetta dell’ammorbidente mettete 10 gocce di tea tree oil che ha un potere disinfettante molto elevato.
– Selezionate un lavaggio lungo ad alte temperature.
Ecco in tre semplici passi come eliminare muffa e funghi dalla lavatrice. Vedrete che la lavatrice sarà di nuovo come nuova e non rischierete fastidiose allergie o irritazioni cutanee, soprattutto a carico delle pelli più sensibili. Potete effettuare questo trattamento da ogni mese a ogni tre, a seconda della frequenza dei vostri lavaggi.
Se volete anche altri consigli su come pulire a fondo la lavatrice potete leggere qui.