La diffusione del nome Sofia è molto antica addirittura medievale, in Italia diventò popolare solo nel xx secolo soprattutto grazie all’attrice cinematografica, conosciuta come Sofhia Loren.
Qual è il significato del nome Sofia, scoprilo qui:
Sofia è nome legato al latino Sofhia e al greco Sofhìa, che significa “sapienza”, nome di una divinità della saggezza, e poi della conoscenza in senso filosofico.Tant’è vero che tale nome diviene familiare a scuola grazie allo studio della “filosofia” parola greca che sighifica esattamente “amore e sapienza”. La forma greca Sofhìa ha originato quella russa Soffia, divenuta poi come diminutivo Sonja, e in italiano Sonia.
Sofia è un nome di origine cristiana, ma anche il nome di molteplici regine e principesse provenienti dai paesi europei come la Svezia e appunto la Russia.
Che carattere ha chi porta il nome di Sofia scopritelo qui:
Chi porta il nome di Sofia è una persona alquanto solitaria che non riesce facilmente ad ambientarsi e socializzare, tendendo ad isolarsi e scappare.
Sofia di sua natura è calma, saggia e tanto intuitiva preferisce stare con poche persone ma quelle giuste.
E’ una persona genuina, che scruta il mondo con perplessità come se fosse in un’altra dimensione.
Chi porta il nome di Sofia ha come priorità sicuramente la famiglia, di cui avverte il calore e da cui trae fiducia.
Altre curiosità oltre il significato del nome Sofia:
- L’onomastico di chi si chiama Sofia si festeggia il 30 settembre in ricordo di Santa Sofia martire di Costantinopoli a Roma.
- Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 2;
- Il colore di si chiama Sofia è il blu;
- La pietra di chi porta questo nome è lo zaffiro, è una pietra di saggezza, regalità profezie e divinità, aspetti che rispecchiano perfettamente alle principesse, regine e naturalmente alle persone che portano il nome Sofia.
- Il metallo di si chiama Sofia è l’argento.