Il nome Rita è la forma abbreviata di Margherita, ma nel corso degli anni ormai ha assunto valenza di nome proprio, dovuta alla grande popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, nata a Roccaporena in provincia di Perugia nel 1381 e morta nel 1457.
Qual è il significato del nome Rita? Scoprilo qui:
Il significato del nome Rita deriva dal greco “Margaritès” nome comune maschile, il cui significato è “piccola perla”, si è giunti al latino margarita, nome comune femminile avente lo stesso significato ma utilizzato anche per indicare il fiore Bellis perennis, e in seguito al personale femminile.
Santa Rita da Cascia rimase vedova presto e con la perdita anche dei figli decise allora di entrare a far parte dell’ordine agostiniano diventando monaca. Per quindici interminabili anni ebbe sulla sua fronte le stimmate che rappresentavono le spine della corona di Gesù . Fu santificata nel 1900 da papa Leone XIII. Dovunque è conosciuta come “santa degli impossibili”, per i suoi molteplici miracoli testimoniati, possiamo ricordare, secondo una tradizione, che poco prima della sua morte si avverò un desiderio dai lei espresso: una pianta di rose bianche fiorì nel suo giardino, in pieno inverno. La Santa è patrona dei salumieri e degli automobilisti, e viene invocata per essere protetti dalle calamità naturali.
Il nome Rita raggiunge la maggiore diffusione negli anni ’70 , in concomitanza con il successo della cantante e attrice Rita Pavone. Rita è un nome distribuito in tutta Italia, con prevalenza nel centro-sud e picchi altissimi in Umbria, patria della Santa. In ricordo anche alla grande scienziata, Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina , per lo studio delle sue ricerche sul cervello e le attività neurali.
Il nome Rita oltre che in italiano ha una grande diffusione anche in numerose lingue, tra le quali inglese, svedese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Che carattere ha chi porta il nome di Rita, scopritelo qui:
Chi porta il nome di Rita ha un’anima molto curiosa intenta a scrutare tutto e tutti, gentile e altruista, in ogni occasione cerca di aiutare gli altri in modo spontaneo e naturale.
Rita ha anche una personalità difficile che a volte va in contrasto con se stessa, forza e debolezza, pessimismo e ottimismo, complicato infatti restare al passo dei suoi umori.
Altre curiosità oltre il significato del nome Rita:
- L’ onomastico di chi porta questo nome si festeggia il 22 maggio in onore di Santa Rita da Cascia.
- Il numero fortunato di chi si chiama Rita è il 9;
- Il colore fortunato di chi porta questo nome è il verde;
- La pietra per chi si chiama Rita è lo smeraldo;
- Il metallo per chi porta questo nome è il mercurio.