Barbara Agnieszka Wojciechowska è una mamma di origine polacca, ha 42 anni, da 10 vive a Napoli insieme a suo marito e ai suoi 3 figli, due femmine e un maschietto, di 16, 9 e 5 anni.
Il 14 dicembre scorso Barbara Agnieszka Wojciechowska è scomparsa da Ponticelli, quartiere di Napoli, da allora ad oggi di lei non si hanno più notizie.
Quando una persona lascia la sua casa e non vi fa più ritorno si apre uno scenario grigio fatto di ipotesi, rimorsi, paure, sensi di colpa e preoccupazioni.
E quando quella persona è un genitore i figli vivono l’abbandono, quanto di peggio possa loro accadere perché perdono improvvisamente e senza ragione il loro punto di riferimento, il loro centro di gravità, il loro amore.
“Ti prego, torna a casa: io e i bambini ti aspettiamo a braccia aperte”, è questo l’appello che Ferdinando Catuogno veicola attraverso il settimanale “Giallo” che, nel numero 5 del 3 febbraio 2016 (disponibile in edicola), diffonde le immagini di Barbara Agnieszka Wojciechowska.
Messaggi di amore e speranza provengono anche dalla pagina Facebook dell’uomo mentre è stata aperta sulla piattaforma social anche una pagina intitolata: “Ritroviamo Barbara”.
Barbara Agnieszka Wojciechowska viene dalla Polonia, nella sua terra natale aveva conseguito una laurea e faceva la maestra, ma a Napoli si era impegnata a lavorare come cameriera in un ristorante.
Sulle pagine di “Giallo”, il marito confessa che in famiglia c’era una certa tensione determinata dal fatto che lui stesso aveva recentemente perduto il lavoro, con conseguenti difficoltà e stress. Barbara potrebbe aver risentito fortemente di questa situazione.
Il 13 dicembre la coppia aveva avuto un litigio che si era protratto a lungo. E’ sempre Ferdinando a svelare al settimanale “Giallo” gli accadimenti della sera del 13 dicembre: quel giorno il marito, insieme al figlio, si recò al ristorante dove lavora Barbara, papà e figlio volevano abbracciare la mamma dopo il lavoro e tornare a casa tutti insieme, ma Barbara Agnieszka Wojciechowska non c’era.
Ferdinando e Barbara, quindi, si videro più tardi, la donna non riuscì a chiarire al marito dove fosse stata. Ferdinando dichiara a “Giallo”: <<era confusa, sembrava disorientata>>.
Durante quella lite Ferdinando e Barbara si dissero cose forti, cariche di rabbia, traboccanti di stress, ma in quale famiglia non capita di litigare valicando anche la misura delle cose malamente dette?
Sta di fatto che il 14 dicembre scorso Barbara Agnieszka Wojciechowska si è allontanata facendo perdere le sue tracce, da allora non ha fatto ritorno a casa dai suoi bambini.
Al momento della scomparsa Barbara Agnieszka Wojciechowska indossava un bomber rosso, una maglia con il collo alto bianca, jeans e scarpe da ginnastica nere con inserti fucsia.
Il marito ha pubblicato su Facebook la foto che segue nella quale Barbara indossa proprio il bomber con cui è scomparsa:
“Chi l’ha Visto”, la trasmissione Tv dedicata alle persone scomparsa, ha diffuso una scheda identificativa di Barbara Agnieszka Wojciechowska: donna, 42 anni, bionda, occhi azzurri, alta 160cm.