I bambini amano le patatine e non possono farne a meno, esiste un’alternativa alla frittura per renderli felici: le patatine light.
Le patate sono ricche di importanti sostanze nutrizionali, e apportano grandi benefici al nostro organismo tra cui: il principale l’amido, proteine, potassio, magnesio, ferro, zinco, ma anche ricche di tante vitamine: B3, B5, B6, vitamina C.
Le patate vengono utilizzate in base alle loro caratteristiche, le patate con pasta bianca hanno una polpa farinosa che tende a spappolarsi durante la cottura, sono adatte per essere schiacciate per un soffice purè, per crocchette o per i famosi gnocchi.
Le patate novelle, hanno una buccia sottilissima e vanno cotte con tutta la buccia, tipico prelibato contorno per il cappone.
Quindi per ottenere delle patatine light a regola d’arte, bisogna utilizzare preferibilmente patate di pasta gialla o rossa, esse hanno una polpa più compatta e soda, sono ideali anche per la cottura al forno che ci servirà per preparare queste deliziose patatine per i vostri pargoletti.
Per preparare delle ottime patatine light ecco quali sono gli ingredienti:
- 4/5 patate di media grandezza meglio se pasta gialla;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale q.b.
- Aromi o erbe aromatiche a piacere.
Scopriamo il procedimento, ecco come preparare le patatine light:
Pelare le patate, ma prima di cuocerle, immergetele in un recipiente con acqua e sale per circa due ore. Trascorso tale tempo, tagliatele a bastoncini larghi circa 1 cm non troppo spessi.
Asciugateli per bene con della carta assorbente. Poi riponeteli di nuovo nel recipiente, aggiungete 2 cucchiai d’olio, un po’ di sale, aromi e amalgamate il tutto.
Rivestite la teglia con della carta da forno e ponete i bastoncini di patate, facendo attenzione a non sovrapporli.
Preriscaldate il forno a 250°, infine riponete la teglia e far cuocere per circa 15 minuti fino a che le patate saranno dorate.
Dopodichè servitele calde, saranno apprezzate da i vostri bambini, perché risulteranno come quelle fritte, deliziose e croccanti.
A differenza di altri alimenti le patate possono essere cotte anche a microonde senza perdere i valori nutrizionali, ma devono essere avvolte in un foglio di plastica con dei buchi per far ventilare il prodotto, e contemporaneamente trattiene anche l’umidità.