Il nome di Jacopo è diffuso in tutta la penisola, ma maggiormente in Toscana, quasi sempre abbreviato nelle forme medioevali Lapo e Puccio.
Qual è il significato del nome Jacopo? Scoprilo qui:
Il nome Jacopo è una variante del nome Giacomo forma usata dai cristiani, deriva dall’ebraico ya ‘aqov, il cui significato è “seguace di Dio” mentre Giacobbe è la forma anche biblica adottata dagli ebrei. Jaaqobh, fratello di Esaù, prese questo nome perché teneva fra le dita della mano il piede del fratello, quando i due nacquero, ciò spiega l’etimologia del nome, con aqebh, “tallone”.
Il Santo è patrono del Guatemala, della Spagna, dei viaggiatori, dei pellegrini e delle città di Pistoia e Bellino. Esso viene implorato per la guarigione della foruncolosi.
Che carattere è chi porta il nome di Jacopo scopritelo qui:
Chi porta il nome Jacopo è una persona combattiva che ama sfidarsi, per tutelare i suoi ideali e in particolare le persone a lui care.
Jacopo in fondo ha un animo tranquillo, è molto solare e riesce ad essere calmo anche nei momenti più burrascosi e difficili. Ha un gran temperamento, una buona attitudine di ascolto, ma al contrario non gli piace dialogare, infatti tende ad essere taciturno, a differenza adora leggere e riflettere. Detesta le abitudini e le tradizioni.
La costanza e coerenza verso la fede rispecchia pienamente il suo carattere e comportamento.
Altre curiosità oltre il significato del nome Jacopo:
- L’onomastico di chi si chiama Jacopo si festeggia il 13 luglio in memoria di Beato Giacomo (Jacopo) da Varazze Arcivescovo di Genova.
- Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 4;
- La pietra di chi si chiama Jacopo è il rubino, pietra legata alla nobiltà e molto preziosa, dal colore brillante simile ad una fiamma, in antichità veniva usato come amuleto, indossato, metteva in guardia dai pericoli imminenti, proteggeva la salute e annunciava tristezza e pensieri negativi.
- Il metallo di chi porta questo nome è il rame.