Lo stress si manifesta in molti modi, per definizione esso è il risultato negativo di qualsiasi causa fisica, chimica, organica, o psicologica capace di influenzare negativamente l’organismo. Riconoscere lo stress è importante per affrontarlo e fermarlo.
Un’azione prolungata dello stress può gravemente nuocere all’equilibrio fisico ed organico dell’individuo.
Ci sono segnali che permettono di riconoscere lo stress, di identificarne l’entità e persino di ponderarne il peso sulla psiche e sul corpo.
Riconoscere lo stress non è cosa da trascurare perché una volta identificata la causa di una sofferenza è naturalmente più facile estirparla e vincerla.
Tutti i segnali che ti permettono di riconoscere lo stress nonché di riflettere sul tuo stato di salute psicofisica.
1 – Si può riconoscere lo stress attraverso il proprio rapporto con gli altri:
se sei spesso irascibile e nervoso, se sei poco ematico e non riesci ad instaurare un dialogo con nessuno, probabilmente covi in te motivi di malcontento ed ansia. Rabbia e angoscia sono potenti fonti di stress oppure possono essere manifestazioni “violente” di stati di nervosismo anche cronici.
2 – Si può riconoscere lo stress attraverso il dolore fisico:
se hai fastidi uditivi, per esempio avverti fischi o ronzii; se soffri di contratture muscolari; se patisci frequenti emicranie oppure ti affligge la cervicale potresti essere soggetto ad una somatizzazione dello stress. Chi somatizza altro non fa che tradurre in un disturbo fisico un dolore emotivo.
3 – Si può riconoscere lo stress attraverso i malanni (anche quelli più banali):
chi si ammala spesso potrebbe essere semplicemente sotto stress, il fisico, infatti, è più debole quando è fortemente stressato. E’ scientificamente comprovato che lo stress abbassa notevolmente le difese immunitarie esponendo più facilmente il corpo alle aggressioni delle malattie, anche quelle stagionali o da raffreddamento.
4 – Si può riconoscere lo stress attraverso l’ansia:
Il senso di inadeguatezza, la paura di non farcela, che spesso si trasformano nel fisico in spossatezza e apatia, sono indicatori importanti di ansia. Gli stati ansiogeni non vanno mai trascurati. Comunemente sono occasionali e riconducibili a precise fonti di stress, migliorano, quindi, minimizzando la pressione fisica o psicologica.
5 – Si può riconoscere lo stress attraverso il rapporto con il cibo:
Se il cibo è per te uno strumento di consolazione, in cui ti tuffi per affogare i tuoi mali, potresti vivere una condizione di stress. Regolare il rapporto col cibo può rappresentare un buon modo per imparare ad autogestire se stessi e le proprie emozioni.
6 – anche la digestione difficile è un indicatore di stress.
A chi è molto stressato accade di digerire male o malissimo, anche indipendentemente dall’alimentazione. Forzare i processi digestivi non è un bene, in tal senso non sempre aiuta il ricorso ai farmaci, più efficace è il riconoscimento della fonte di stress e la sua riduzione, per quanto possibile.
7- Si può riconoscere lo stress attraverso la valutazione della capacità di concentrazione nonché attraverso l’esame del tenore della memoria:
se facilmente perdete di vista appuntamenti, oggetti, impegni o se con facilità smarrite la concentrazione sulle attività pratiche e quotidiane probabilmente il vostro copro vi sta lanciando un S.O.S chiedendovi riposo.
8 – Attenzione: lo stress è capace anche di inficiare il riposo ovvero il sonno. Pertanto un sintomo di stress potrebbe essere un sonno disturbato che facilmente si interrompe più e più volte.