Le strumentazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una scossa di terremoto intorno alle 20:00 di quest’oggi, sabato 16 gennaio 2016. La terra ha tremato in provincia di Campobasso.
Terremoto nella provincia di Campobasso, scossa di magnitudo 4.1.
Il terremoto ha fatto tremare la terra, il sisma è stato avvertito distintamente a Isernia, nonché in alcune zone di Pescara, in Abruzzo. Hanno sentito la terra tremare anche in Campania, dalla provincia di Avellino fino al centro di Napoli.
Terremoto a Campobasso – i cittadini per strada, ma la temperatura è sotto lo zero.
Gli abitanti di Campobasso hanno lasciato le loro case, l’intensità del sisma li ha spinti a riversarsi per strada malgrado le temperature gelide.
L’epicentro del terremoto è stato registrato a tre chilometri dal comune di Baranello, ovvero a pochi chilometri da Campobasso.
La stampa parla di oggetti caduti in casa e nei locali commerciali, mentre i danni alle cose sono in via di accertamento, per ora nessun danno grave a edifici ad uso abitativo e o pubblici è stato denunciato.
Il terremoto di Campobasso rappresenta la scossa più forte di uno sciame sismico in atto: da mercoledì ed oggi erano stati registrati più eventi sismici di minore entità. Va detto che alcune delle scosse precedenti erano già state distintamente avvertite dalla popolazione, tra le altre la scossa di magnitudo 2.9 delle 14:12 di oggi stesso.