Dalla calza della befana saranno certamente avanzati molti dolciumi! Come dopo ogni festività tante mamme, nonne e donne si chiedono come riutilizzare gli avanzi e come riciclare il cioccolato.
Oggi Vita da Mamma vi propone una video – ricetta irresistibile per riciclare il cioccolato: come riciclare il cioccolato delle barrette al latte o fondente.
Le barrette di cioccolato sono buone ma semplici, tra i dolci delle feste e della befana, sono tra quelli che destano meno curiosità nei bambini e vengono, non di rado, trascurate per scoprire le sorprese negli ovetti o il gusto nuovo dei cioccolatini più pubblicizzati. Se avete delle barrette di cioccolato in casa non potrete resistere a questa ricetta.
Ecco come riciclare il cioccolato delle barrette trasformandole in un dolce originale:
- stendete su un piano di lavoro (precedentemente coperto con un foglio di carta forno) un rotolo di pasta frolla;
- ponete al centro della pasta frolla una barretta di cioccolato:
- con un coltello praticate sulla pasta frolla ai lati della barretta delle incisioni trasversali (vedi foto qui di seguito);
- incidete la parte sottostante e quella sovrastante la barretta eliminando gli eccessi di pasta nei 2 angoli superiori e nei 2 inferiori (vedi foto qui sopra);
- parando dall’alto coprite la barretta intrecciando la pasta frolla, come mostrano le foto;
- spennellate con burro fuso e spolverate con mandorle tostate e tritate;
- infornate a 180° per pochissimi minuti, il dolce deve risultare appena dorato.
I bambini amano alla follia il vostro dolce con barrette di cioccolato riciclate con gusto, potranno mangiarlo a collazione o portarlo a scuola per merenda. Ma sopratutto i piccoli scopriranno che cucinare vuol dire trattare il cibo con fantasia e che tutto può apparire diverso da come sembra, anche delle semplici barrette di cioccolato possono trasformarsi in un’esperienza impareggiabile di gusto.
In altre parole, non solo i vostri figli impareranno come riciclare il cioccolato, ma apprenderanno che la fantasia dà gusto alla vita.
Questa come molte altre ricette di Vita da Mamma è un’idea creativa che può essere messa in pratica insieme ai bambini, considerando anche che la partecipazione dei piccoli alla preparazione del cibo è un momento importante di crescita nonché un’occasione per condividere col genitore un’esperienza gioiosa e divertente.