Quando i primi capelli bianchi iniziano a comparire ogni donna avverte un sussulto momentaneo come a sentire che la propria giovinezza è al declino in modo ufficiale. Il colpo è ancora più forte quando, come accade spesso, i primi capelli bianchi possono comparire anche in un età precoce, prima dei trent’anni. Questi fili d’argento ci danno l’idea di maggiore invecchiamento e scarsa cura di sé. La maggior parte di noi ricorre alle tinte e ne diventa schiava ma ci sono anche dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi.
Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi
Molti dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi che elencheremo sono mediati da altre culture che hanno conservato maggiormente le tradizioni senza ricorrere a metodi chimici che possono sempre portare irritazioni o fenomeni di ipersensibilità. Le donne in realtà si tingono i capelli da migliaia di anni e questi rimedi naturali possono ancora essere utili e praticabili.
– L’alma o uva spina indiana è utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica per tingerei capelli bianchi grazie al suo olio o anche la polvere da acquistare in erboristeria. Si massaggia delicatamente il cuoio capelluto con l’olio o poca polvere miscelata ad acqua tiepida, 15 minuti ogni giorno.
– Uno dei rimedi più conosciuti e diffusi è l‘uso dell’henné, davvero molto economico e pratico, è una polvere colorante che può essere mescolata ad altri coloranti naturali come indigo (dall’arbusto Indigofera tinctoria da cui si ricava una polvere che tinge di indaco) o il mallo di noce per tinte più forti e scure, dal violaceo al nero a seconda del colore del capello su cui si applica e il tempo di posa. Si consiglia comunque di effettuare prima dei trattamenti con il solo henné che darà delle sfumature più rossicce e poi aggiungere altri coloranti nei trattamenti successivi, se si desidera.
Per qualche settimana viene assicurata una discreta copertura dei capelli bianchi. Trovate l’henné naturale in erboristeria anche con il nome di Lawsonia, l’arbusto da cui è ricavata la polvere dalle foglie e dai rami essiccati e poi macinati. Si utilizza miscelando la polvere con acqua tiepida da applicare e lasciare agire su tutta la lunghezza. E’ utile anche per rendere i capelli meno grassi.
– Potete provare anche un impacco concentrato fatto con il rosmarino, facile tra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi da applicare sui capelli puliti prima dell’ultimo risciacquo. Il rosmarino è anche ottimo come rinforzo anti caduta e stimolatore del cuoio capelluto.
– In alternativa potete provare con un impacco con il té nero, ricco di antiossidanti e pigmenti naturali, per quest’ultimo dovete però considerare che il tempo di posa è anche di un’ora e per la preparazione fate bollire per almeno 30 minuti e fate decantare un’intera notte.
Rimedi Naturali per Coprire i Capelli Bianchi
– Per chi vuole ottenere sfumature rosso mogano, tra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi troviamo la polvere di alcanna (dal’arbusto Alkanna tinctoria), miscelata anche con altri coloranti naturali per sfumature divese. Si miscela con acqua tiepida o con té.
– Per i primi capelli bianchi si può utilizzare dell’olio di cocco mescolato a succo di limone, per donare dei riflessi castani e dorati e contrastare la diffusione dei capelli bianchi.
– Per chi ha capelli chiari, anche se i capelli bianchi per fortuna sono meno visibili, è possibile utilizzare altri rimedi naturali come, ad esempio, un infuso di salvia molto concentrato: 200 gr di foglie in un litro di acqua da far bollire 30 minuti circa e poi far raffreddare, da usare nell’ultimo risciacquo o come impacco. In alternativa potete usare un infuso (da lasciare in immersione almeno una notte) di ibisco, calendula, zafferano e camomilla e da utilizzare come impacco colorante.
– C’è chi ha trovato un valido rimedio naturale per coprire i capelli bianchi nella crema al cacao: 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di cacao da applicare su capelli asciutti per circa un’ora e poi risciacquare.
Se invece trovate che i capelli bianchi abbiano un “nonsoché” di affascinante potete mantenerli brillanti e lucidi, evitando che ingialliscano, usando due cucchiaini di aceto di mele in 500 ml di acqua nell’ultimo risciacquo.