Santo del giorno 15 dicembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte le Virginia che si chiamano così in onore alla santa, fondatrice delle Suore di N.S. del Rifugio in Monte Calvario.
Santo del giorno 15 Dicembre, storia e origini del nome
Il nome deriva probabilmente dalla forma femminile di Virginius o Verginius, derivato da Virgilio, il significato non è però noto. In genere viene associato al latino virgo, ovvero “vergine”.
Virginia Centurione Baccelli nasce a Genova nel 1587, dal padre Giorgio, poi Doge della Serenissima.
Trascorre l’infanzia tra gli studi e la preghiera, e a 15 anni sposa Gaspare Grimaldi Baccelli per volontà del padre, dal quale avrà due figlie.
Il marito muore presto di tisi che Virginia ha appena 20 anni, e lei, amorevole e premurosa con la famiglia, fa di queste doti un mestiere, e aiuta l’Opera delle Chiese povere rurali con donazioni cospicue.
Nel 1626 fonda le “Ausiliarie delle Signore della Misericordia”, diventa catechista, ricovera poveri e malati, fino a quando non affitta il monastero di Monte Calvario a Genova per lo scopo..
Dopo una vita dedicata agli ultimi, e già in odore di santità, Virginia muore a Carignano il 15 dicembre 1561.
Venne proclamata beata da Giovanni Paolo II nel 1985, e canonizzata nel 2003.
Altre sante che si chiamano così si festeggiano il 7 gennaio e il 5 agosto.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 15 Dicembre
In Italia il nome si colloca al 210° posto per diffusione, mentre è più diffuso negli Stati Uniti, in Olanda e in Messico.
Chi si chiama così è una persona agitata e volubile.
Ama attività come il ballo, ma è anche portata per lo studio.
La sua indole socievole la porta a voler condividere ogni momento con i suoi affetti.
- Il suo Numero è l’8
- Il suo Colore è il Violetto
- La sua Pietra è l’Ametista
Personaggi famosi che si chiamano così Virginia Woolf (scrittrice), Virginia Raffaele (comica), Virginie Ancelot (scrittrice), Gerry Scotti (Virginio, conduttore TV).
Altri santi celebrati oggi: san Valeriano; beato Marino; beata Maria Vittoria Fornari; santa Maria Crocifissa Di Rosa; beato Carlo Steeb.