Oramai è ben risaputo che gran parte della nostra salute dipende da ciò che mangiamo, oltre che dal nostro patrimonio genetico. Almeno per quanto riguarda l’alimentazione ci è possibile fare qualcosa per poterci garantire maggiore benessere con le giuste scelte, per questo il famoso cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina Jamie Oliver ci suggerisce 14 cibi per vivere a lungo e bene!
Cibi per vivere a lungo che non devono mancare in tavola
Jamie Oliver ha girato per il mondo, dalla Costa Rica alle popolazioni longeve che vivono su alcune isole greche, per cercare di carpire i segreti per la longevità e il benessere partendo dalla tavola ed è giunto alla conclusione che questi fantastici 14 non devono mai mancare nella nostra alimentazione:
1 – Le uova. Spesso troppo demonizzate per il contenuto di colesterolo, le uova rappresentano una validissima e completa fonte di proteine e il loro valore nutrizionale. Pensate che due uova forniscono lo stesso apporto di proteine di qualità di cento grammi di pesce o di carne. Contengono inoltre vitamina A, B12, B2, D e acido folico.
2 – Il latte di capra è un valido sostituto per quello vaccino, tollerato molto meglio da tutti e più leggero, pare che sia il latte più simile a quello materno dopo quello di asina. Ottimi i gelati fatti con latte di capra.
3 – Le patate dolci chiamate anche patate americane hanno un valore nutrizionale molto più alto della patata tradizionale, contengono vitamina A, B5 e B6. Si possono usare in tanti modi diversi: in insalata ma anche per preparare pane, focacce o gli gnocchi ma anche come ingrediente principale per le zuppe come nei caraibi.
4 – Naturalmente non poteva mancare in questa lista di cibi per vivere a lungo, il pesce. Un alimento particolarmente ricco di ricco di grassi insaturi e di proteine, è consigliato per tutti grazie agli omega 3 che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo.
5 – Le erbe verdi spontanee sono molto importanti, come ad esempio l’ortica, l’equiseto, il finocchietto selvatico, il tarassaco, la menta, l’acacia e il sambuco. Sono utili per rendere gradevoli e speciali le pietanze al posto di salare eccessivamente o utilizzare dadi per dare sapore e possono essere usate in mille modi grazie alle loro ampie proprietà e alla presenza di magnesio e acido folico.
6 – Il tofu contiene un’alta percentuale di aminoacidi essenziali e proteine vegetali, ferro e calcio. Non contiene colesterolo ed è molto versatile per la preparazione di molti piatti con verdure molto apprezzati dai vegetariani ma che meriterebbero di essere conosciuti e consumati da tutti.
Ecco i 14 cibi per vivere a lungo e bene
7 – Le noci contengono numerosi aminoacidi essenziali e possono fornirci preziosi minerali, magnesio e acido folico. Il loro ruolo per la prevenzione di malattie cardiovascolari è stato più volte riconosciuto.
8 – I fagioli neri poco conosciuti da noi ma molto diffusi in Messico, ad esempio, sono ricchi di vitamina E, C, B e A. oligoelementi e sali minerali.
9 – La frutta fresca ovviamente è altamente consigliata per la varietà di vitamine che può offrire e le innumerevoli proprietà benefiche connesse.
10 – Da non sottovalutare le alghe marine anche se molto lontane ancora dalla nostra cultura alimentare, possiedono un’alta percentuale di proteine e sono una fonte importante di vitamina B12, sali minerali tra cui ferro e iodio. Ve ne sono molte varietà, da quelle più conosciute dagli estimatori anche da noi, come l’alga agar, la kombu, la varietà nori, all’alga hijiki e wakame.
11 – Altro alimento da non sottovalutare è il riso selvatico coltivato in America del Nord, con un contenuto di proteine doppio rispetto a quello del riso tradizionale, ricco di fibre, magnesio e altri oligoelementi.
Infine, vale la pena di citare i gamberetti, da gustare in padella o al forno, che permettono di perdere peso, e infine i peperoncini (perfetti anche sotto forma di crema), caratterizzati addirittura da proprietà terapeutiche, oltre che da funzioni afrodisiache e nutritive, ma persino dimagranti.
12 – L’aglio non allontana solo i vampiri secondo la tradizione popolare ma è un potente antibiotico naturale e disinfettante contenente vitamina B6, C, selenio, manganese e altri antiossidanti.
13 – I gamberetti contengono magnesio, zinco e selenio e vitamina B12, oltre che ricchi di astaxantina uno degli antiossidanti più potenti che gli donano il tipico colore.
14 – Il peperoncino infine è ottimo per la vitamina C, A e preziosi antiossidanti, migliora la circolazione e naturalmente, come per tutto, basta non abusarne.
Bastano 14 cibi per vivere a lungo?
Come avete potuto leggere non si tratta di cibi particolarmente esotici o strani, pozioni magiche, complicate tisane o bacche sconosciute ma di cibi molto semplici e utilizzati da sempre dalle popolazioni più longeve.
Naturalmente a questi eroici 14 cibi per vivere a lungo bisogna affiancare anche un corretto stile di vita, incluso il fatto di non andare a dormire tardi e cercare di dormire bene, consumare una buona colazione e una scarsa cena, non consumare alcolici, limitare le carni rossi tra 2 o 3 porzioni a settimana.
Fonte: Dailymail