Le immagini che corredano questo scritto sono dolorose, è inutile negare quanto sia difficile guardare questa bambina negli occhi senza soffrire per lei, per il suo aspetto e per la sua condizione. E il dolore aumenta quando si scopre la storia nascosta in fondo a quello sguardo: questi occhi sono di Safyre Terry, una bambina americana di 8 anni, unica sopravvissuta al devastante incendio che due anni fa bruciò la sua casa e le portò via il padre, la sorella e i fratelli.
Il 2 maggio scorso Safyre Terry ha commemorato i suoi cari ancora una volta in occasione del secondo anniversario della loro morte.
L’incendio ha tolto la vita a David, il giovane papà di Safyre, a Layah, la sorella di 3 anni, a Michael, il fratellino di 2 anni, e al piccolo Donovan, di soli 11 mesi.
Safyre è viva grazie al suo papà, venne ritrovata accanto a David che le aveva letteralmente fatto da scudo umano proteggendola dalle fiamme.
Safyre Terry ha trascorso lunghi giorni in ospedale, ci sono voluti 4 mesi perché tornasse ad assaggiare il cibo. Ha vissuto in ospedale anche il suo sesto compleanno e in quell’occasione ha potuto provare un cupcake dopo lunghe settimane senza alimentazione per bocca.
Quando è entrata in ospedale la bambina aveva ustioni sul 75% del corpo. La zia paterna, sorella di David, ha lungamente chiesto di pregare per sua nipote perché la sua giovane vita fosse fatta salva.
Safyre Terry ha subito più di 50 operazioni e il fuoco le ha rubato la mano destra e il piede sinistro.
La sua non potrà mai essere un vita comune, dovrà convivere con le ferite, il dolore e il ricordo ma già adesso Safyre rappresenta un impareggiabile esempio di forza e speranza.
Per addobbare la casa per il natale sua zia le ha regalato un albero porta biglietti, ne contiene più di 100. Safyre ha subito espresso il desiderio di riempirlo tutto e per renderla felice la comunità e i parenti hanno voluto lanciare un pubblico appello.
Attraverso il social network Facebook è stato condiviso l’indirizzo di Safyre Terry con l’esplicita richiesta di fare alla piccola un gradito dono natalizio: mandatele cartoline di Natale per il suo albero porta-biglietti.
Se Safyre Terry vi ha regalato un briciolo di coraggio o un pizzico di speranza, voi regalatele un Natale migliore e inviatele un biglietto di auguri a questo indirizzo:
Safyre Terry
P.O. Box 6126
Schenectady NY 12306