Santo del giorno 26 Novembre. Oggi si commemora San Corrado di Costanza, e si festeggia l’onomaswtico di tutti coloro che si chiamano così in suo onore.
Santo del giorno 26 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva dal germanico Corradus, che venne nel tempo latinizzato in conradus, e significa valoroso, saggio consigliere.
Konrad von Konstanz o Konrad I. von Altdorf nacque intorno al 900 nella nobile famiglia dei Welfen.
Venne educato alla fede a Costanza, ed entrò a far parte dei canonici.
Nel 934 venne nominato vescovo della sua città grazie anche all’amicizia con il vescovo di Augusta Ulrico.
Intorno al 961 si incamminò in viaggio verso Roma, per partecipare all’incoronazione dell’Imperatore Ottone I, con cui ebbe sporadici contatti.
Quello fu il primo di altri pellegrinaggi che lo portarono nelle terre sante di Roma e Gerusalemme, principalmente per raccogliere reliquie e idee per la costruzione di nuove chiese, tra cui il duomo di Costanza, con forti richiami alle chiese che vide durante il suo cammino.
L’imperatore Ottone, dopo la sua incoronazione, volle ringraziare il vescovo con una ingente donazione, e nel 972 si recò personalmente in visita a Costanza.
Alla sua morte, avvenuta nel 975, il suo corpo venne seppellito proprio nella cappella che egli stesso aveva fatto costruire in onore a San Maurizio, patrono dell’Impero.
Altri santi che si chiamano così vengono ricordati il 19 febbraio, il 17 marzo, il 19 e 21 aprile e il 12 dicembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 26 Novembre
In Italia il nome è il 155° per diffusione, principalmente utilizzato in Sicilia.
Chi si chiama così è una persona forte e determinata.
Cerca sempre strade sgombere da problemi e preoccupazioni e grazie alle sue doti riesce nell’intento.
E’ un buon amico e un uomo positivo e solido.
- Il suo Numero è il 2
- Il suo Colore è il Giallo
- La Sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Corrado Pani (attore), Corrado Passera (banchiere), Corrado Augias (giornalista) Conrad Lorenz (zoologo), Curt Cobain (cantante).
Altri santi celebrati oggi: san Siricio; sant’Alipio, san Nicone; san Bellino; beato Ponzio di Faucigny; san Silvestro Guzzolini; beata Delfina; beati Ugo Taylor e Marmaduke Bowes; beato Umile da Bisignano, san Leonardo da Porto Maurizio; santi Tommaso Ðinh Viết Dụ e Domenico Nguyễn Văn Xuyên.