Come noi mamme ben sappiamo, interagire con un bambino arrabbiato è assai difficile e più è piccolo il bambino più la spirale del pianto e della rabbia riesce ad essere invincibile. Il barattolo della calma potrà aiutare ogni mamma, ogni papà e ogni persona deputata all’accudimento del bambino.
Calmare un bambino arrabbiato è la prima condizione affinché il rapporto col piccolo possa tornare ad essere dialogante e proficuo. Quando il bimbo piccolo piange in modo inconsolabile ed irrefrenabile provare a spiegargli i perché del suo dolore resta piuttosto inutile e risulta persino gravoso e difficile.
Vita da Mamma vi propone un “trucco” di ispirazione montessoriana per catturare l’attenzione del bambino e placare il suo pianto: si tratta del barattolo della calma e della felicità.
Il barattolo della calma e della felicità ha lo scopo di calmare il bambino arrabbiato liberandolo dalle lacrime e dal rancore, riportandolo in una condizione di equilibrio.
E’ un “tenero trucco” molto in linea con l’educazione dolce (di cui Vita da Mamma continua a farsi promotrice); è adatto ai bimbi in età prescolare e non oltre i 4\5 anni; è semplice da realizzare anche home made ed è facile da mettere in pratica, ovviamente con le dovute accortezze, nella gusta misura e con l’ausilio costante del miracolo dell’amore.
Molto spesso le mamme si trovano impegnate nella durissima missione di ripristinare la pace, col barattolo della calma e della felicità calmare il bambino arrabbiato liberandolo dal nervosismo che lo attanaglia diverrà un gioco di complicità e intese, mamma e bambino si troveranno a divenire i protagonisti sereni di una favola pacifica dove il conflitto annegherà nel blu dell’acqua magica di un barattolo fatato.
Come si costruisce il barattolo della calma – Video tutorial
Spesso quando i bambini piangono e sembrano inconsolabili noi mamme cadiamo nello sconforto e non riusciamo a calmarli … tal volta diventiamo noi stesse vittime della rabbia e dell’angoscia. Costruire questo barattolo, sapendo di essere artefici di una magia, farà bene anche a noi e la calma e la fantasia salveranno un po’ anche il nostro cuore di mamme.
Per vedere il video clicca sull’immagine che segue: