Santo del giorno 24 novembre. Oggi si commemora Santa Flora di Cordova, e si festeggia l’onomastico di tutte coloro che si chiamno così in suo onore.
Santo del giorno 24 Novembre, storia e origini del nome
Il nome ha origine latina, deriva da flos, il cui genitivo è floris, in italiano divenuto appunto Fiore, che ha originato il nome proprio.
Flora era anche il nome dato alla dea romana dei fiori e della primavera.
Santa Flora nacque a Cordova, in Spagna in una data imprecisata.
Era figlia di un padre musulmano e di madre cristiana.
Il padre morì presto, e lei venne educata secondo i dettami della fede cristiana con la sorella, sebbene il fratello, musulmano, osteggiasse i loro principi.
Una volta che scappò da casa il fratello per costringerla a tornare imprigionò alcuni religiosi e lei, spinta dalla fede, fece ritorno a casa, e venne picchiata.
Scappò una seconda volta, e tornò sapendo di andare incontro al suo martirio.
Venne imprigionata e conobbe uno dei martiri di Cordova, Eulogio, che infatti diffuse la notizia della sua morte dopo che venne martirizzata e decapitata per la sua fede.
La tradizione narra che dopo il martirio il suo corpo venne gettato nei campi, dove però le bestie non vollero sbranarlo in senso di rispetto, e venne gettata nel fiume Guadalquivir.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 24 Novembre
Il nome in Italia è il 262° per diffusione, molto usato anche in Messico e in Ungheria
Chi si chiama così è una persona felice e sorridente.
Cordiale con tutti ama stare tra la gente e godere della compagnia.
E’ un’amante degli animali e dei lavori manuali.
- Il suo numero è il 7
- Il suo Colore è il Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Flora Purim (cantante), Flora Tristan (scrittrice), Floro Flores (calciatore).
Altri santi celebrati oggi: santi Andrea Dũng Lạc; san Crisogono; santa Firmina; san Protaso; san Romano; san Colomano; san Ponziano; sant’Alberto di Lovanio; beato Balsamo; santi Pietro Dumoulin-Borie, Pietro Võ Ðăng Khoa e Vincenzo Nguyễn Thế Ðiểm; beata Maria Anna Sala; beate Niceta di San Prudenzio Plaja Xifra e compagne