Santo del giorno 23 novembre. Oggi faciamo gli auguri di buon onomastico a tutte le Lucrezia che si chiamano così in onore della santa di Merida.
Santo del giorno 23 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva dal gentilizio della gens romana Lucretia, femminile di Lucretius, probabilmente derivato dal latino lucrum “guadagno”, o forse dagli abitanti dei Monti Lucretili.
La santa è forse originaria della Spagna romanizzata ai tempi dell’Impero di Diocleziano.
Poco altro si sa della martire, anche forse dal fatto che della stessa città era una più famosa martire giovinetta, Eulalia, caduta sotto le torture dei romani, e festeggiata il 10 dicembre.
La sua città natale è Merida, e fu lì, sotto il prefetto Daciano, che Lucrezia, cristiana fervente e amante della verità, trovò la morte, per mano dei romani che perseguitavano i cristiani in tutto il loro Impero.
Altre sante che si chiamano così vengono commemorate il 13 febbraio, il 15 marzo, il 23 luglio, l’11 settembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 23 Novembre
In Italia il nome è poco utilizzato, e si colloca al 405° posto per diffusione.
Chi si chiama così è una persona molto sensuale anche quando non ne ha le intenzioni.
Il suo carattere forte e la sua personalità misteriosa e a volte fragile nell’apparenza la rendono molto carismatica.
E’ al tempo stesso timida ma determinata.
- Il suo Numero è il 5
- Il suo Colore è il Rosso
- La sua Pietra è il Rubino
Personaggi famosi che si chiamano così Lucrezia Borgia (nobildonna), Lucrezia de’ Medici (figlia di Lorenzo), Lucrezia Lante della Rovere (attrice).
Altri santi celebrati oggi: san Clemente I, san Colombano; santa Felicita; santa Mustiola; san Sisinnio, san Clemente; sant’Anfilochio; san Severino; san Gregorio; san Trudone; beata Margherita di Savoia; santa Cecilia Yu So-sa; beato Michele Agostino Pro; beata Maria Cecilia Cendoya y Araquistain